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CODICE 55890
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

INTRODUZIONE ALLA LINGUA TEDESCA - FONETICA E FONOLOGIA, MORFOSINTASSI, CULTURA GENERALE

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzate all'apprendimento pratico della lingua tedesca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Scopo dell'insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze della lingua tedesca corrispondenti al livello A2 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER)

- Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti le nozioni di base della fonetica/fonologia tedesca

- Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti le nozioni di base della morfologia e della morfosintassi tedesca

- Obiettivo dell'insegnamento è familiarizzare gli studenti con le abilità fondamentali della traduzione dall’italiano in tedesco e dal tedesco in italiano

- Obiettivo dell'insegnamento è trasmettere agli studenti le abilità fondamentali indispensabili relativi all’uso adeguato di dizionari monolingue e bilingue per la traduzione dall’italiano in tedesco e dal tedesco in italiano

- Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere testi scritti e orali in lingua tedesca e scrivere e parlare in lingua tedesca in base ai criteri descritti nel QCER (v. sopra) relativi al livello A2

- Al termine dell'insegnamento lo studente avrà delle conoscenze e competenze approfondite nella fonetica, fonologia, pronuncia e trascrizione fonetica della lingua tedesca.

- Al termine dell'insegnamento lo studente disporrà di conoscenze globali della morfologia e della morfosintassi tedesca.

- Al termine dell'insegnamento lo studente disporrà di abilità basali degli strumenti di traduzione dalla e nella lingua tedesca.

- Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze essenziale sulla cultura generale dei paesi di lingua tedesca.

PREREQUISITI

nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo teorico (I semestre) di 36 ore è affiancato da esercitazioni linguistiche di durata annuale (lettorato: principianti 160 ore, avanzati 160 ore). Per gli orari, il programma e le aule in cui si terranno i lettorati e i tutorati vedi le pagine personali dei docenti i cui nominativi verranno comunicati a settembre 2024 e la pagina di Aulaweb relativa all’insegnamento “Lingua e traduzione tedesca 1 – TTMI”. Il lettorato comprende anche un corso di grammatica annuale (per principianti e avanzati).

Didattica frontale accompagnata da unità di esercitazioni di tipo seminariale.

Il modulo teorico (primo semestre) le esercitazioni linguistiche (annuali) si svolgeranno in presenza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso prevede un’introduzione alla lingua tedesca con livello d’uscita A2. Il modulo teorico verte su un'introduzione alle conoscenze essenziali della lingua tedesca. Durante le lezioni verranno trattati problemi della fonetica/fonologia e della morfologia e morfosintassi del tedesco con particolare riguardo alla terminologia in lingua e ad aspetti di traduzione tedesco-italiano e italiano-tedesco, compreso l’uso dei dizionari monolingue e bilingue. Le riflessioni sulle strutture linguistiche del tedesco saranno integrate con esempi testuali di tipologia varia. Il programma prevede inoltre una breve introduzione nella cultura generale dei paesi di lingua tedesca (geografia, storia, politica)

Validità del programma dell’esame: come da regolamento (fino a febbraio 2026)

Studenti non frequentanti: gli esami delle esercitazioni e del modulo teorico non variano dagli esami per frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Di Meola, Claudio: La linguistica tedesca, Roma: Bulzoni, 2014.

Giacoma, Luisa/Kolb,Susanne: Il nuovo dizionario di tedesco. Dizionario tedesco-italiano, italiano-tedesco. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), Bologna: Zanichelli, 2019.

Koesters-Gensini, Sabine E.: Fonetica e fonologia del tedesco, Bari: Graphis, 2007.

Donalies, Elke: Basiswissen deutsche Wortbildung, Stuttgart: Francke/UTB, 2011.

Nied Curcio, Martina: La lingua tedesca. Aspetti linguistici tra contrastività e interculturalità, Roma: UniversItalia, 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JOACHIM HANS BERND GERDES (Presidente)

SIMONA LEONARDI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lettorato: 30 settembre 2024

Modulo teorico: 02 ottobre 2024: mercoledì, ore 9-10, aula A; giovedì, ore 10-14, aula G.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Tipologia della prova d’esame: L’esame scritto a fine modulo e negli appelli successivi verterà sugli argomenti specifici trattati durante il corso. Le esercitazioni prevedono esami finali scritti, un dettato e un esame orale. Durante l'esame del modulo teorico saranno verificate le conoscenze dei contenuti del corso. Nell'esame si terrà conto oltre che della conoscenza dei contenuti, anche della familiarità dell'esaminando con le letture proposte durante le lezioni e con i materiali messi a disposizione sulla piattaforma Aulaweb.

Iscrizione all’esame del modulo teorico in rete sulla pagina d’Ateneo (www.unige.it) sotto il link „servizi online per gli studenti“.

 

Modulo teorico: esame scritto (40% del voto finale)

Esercitazioni (lettorato):

esame scritto: dettato

esame scritto: produzione scritta +

esame scritto: grammatica +

esame orale

(media dei voti degli esami del lettorato: 60 % del voto finale)

 

 

 

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nell’esame scritto del modulo teorico verranno valutate le capacità di applicare l’alfabeto fonetico internazionale (IPA) per la lingua tedesca e di conoscere le basi della fonetica/fonologia tedesca e della morfologia e morfosintassi per saper analizzare la struttura dei relativi elementi della lingua tedesca (foni, fonemi, morfemi, parole). Inoltre, verranno valutate le conoscenze fondamentali delle abilità di traduzione nella lingua tedesca e dalla lingua tedesca (uso adeguato dei dizionari monolingue e bilingue, interpretazione corretta di composti occasionali ecc.). Parametri della valutazione sono la correttezza e la completezza delle risposte e l’utilizzo corretto della terminologia linguistica scientifica in italiano e in tedesco.

 

Gli esami scritti delle esercitazioni permetteranno di verificare la padronanza della lingua tedesca al livello d’uscita A2 riguardo alle due abilità linguistiche della comprensione e della produzione scritta e alle conoscenze grammaticali. Parametri della valutazione sono la correttezza grammaticale, l’abilità di esprimersi adeguatamente in modalità scritta su un argomento relativo al livello linguistico previsto e sulla capacità di comprendere un testo di lettura in modo globale e dettagliato. L’esame orale verterà alla capacità di comprensione orale e di esprimersi adeguatamente in lingua durante un colloquio. Parametri della valutazione sono l’applicazione e comprensione corretta dei fenomeni grammaticali e del lessico corrispondenti al livello A2.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2025 14:30 GENOVA Compitino
29/01/2025 09:00 GENOVA Scritto
31/01/2025 08:00 GENOVA Orale
12/02/2025 09:00 GENOVA Scritto
14/02/2025 08:00 GENOVA Orale
05/06/2025 14:30 GENOVA Compitino
05/06/2025 15:00 GENOVA Test grammaticale con accettazione online
05/06/2025 16:10 GENOVA Scritto
13/06/2025 08:00 GENOVA Orale
04/07/2025 08:00 GENOVA Orale
07/07/2025 09:00 GENOVA Scritto
08/09/2025 09:00 GENOVA Scritto
12/09/2025 08:00 GENOVA Compitino
12/09/2025 08:00 GENOVA Orale
22/09/2025 09:00 GENOVA Scritto
26/09/2025 08:00 GENOVA Compitino
26/09/2025 08:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Destinatari:

Il modulo è obbligatorio per gli studenti del I anno del corso di laurea in Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica.

 

Peso didattico:

La parte teorica e le esercitazioni equivalgono a 12 CFU.

 

Lingua:

Il corso si terrà in lingua italiana e tedesca (secondo il livello linguistico dei partecipanti).

 

Studenti con bisogni speciali:
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.