Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di :
1.Illustrare le caratteristiche della comunicazione Medico – paziente
2.Illustrare le caratteristiche dell’educazione terapeutica del paziente
3.Illustrare il percorso pedagogico dell’educazione terapeutica del paziente
Fornire elementi per formulazione e proposte di metodologie di insegnamento. Verranno affrontate le applicazioni pratiche della statistica e biometria nella valutazione di problemi medici, le applicazioni dell’informatica nella gestione delle attività sanitarie e le opportunità offerte dal web. Educare alla formazione permanente del medico e ai suoi strumenti.
lezione interattive
gioco dei ruoli
lavoro in piccoli gruppi e sedute plenaria
Lezione n.1.Educazione alla salute (prevenzione primaria) progetti di educazione rivolti a gruppi sani Esempio : bambini
Lezione n. 2.Educazione terapeutica del paziente
Lezione n. 3.Formazione di altri professionisti
Testi di studio:
D’Ivernois JF, Gagnayre R., Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGrawHill, 2009
Slides su aulaweb
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email Susanna.Fadda@unige.it
ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente)
STEFANIA ISOLABELLA
MASSIMO MARESCA
MARIA PIA SORMANI
ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
25 gennaio ore 14.00 - 18.00
3 febbraio ore 14.00 - 18.00
Scritto