I principali obbiettivi formativi sono
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale)
Lezioni frontali sollecitando la partecipazione attiva degli studenti.
Le slides delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale didattico (materiale di approfondimento, quiz di autovalutazione) saranno resi disponibili su Aulaweb.
Supporti alla didattica in uso al docente : sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), della SINU (società italiana di nutrizione umana, dell’ODS (Office od Dietary Supplements), banche dati INRAN, portale Unione Europea, AulaWeb
La chimica delle diverse classi di principi nutritivi. Generalità delle principali classi di sostanze diverse dai nutrienti (es. pigmenti, sostanze odorose). Additivi e contaminanti. Cenni delle composizione chimica di alcuni alimenti di largo consumo (es. oli vegetali, cereli, latte e derivati), delle tecnologie impiegate per la loro produzione e delle loro caratteristiche chimico-merceologiche ai fini del controllo analitico.
Evangelisti F. Restani P. Boggia R. Prodotti Dietetici - Chimica, tecnologia e Impiego - PICCIN Ed., III edizione.
Cappelli P., Vannucchi V. Principi di Chimica degli alimenti - ZANICHELLI Editore
Mannina L., Daglia M., Ritieni A. La chimica e gli alimenti - CEA Editore
Cabras, A. Martelli. Chimica degli Alimenti – PICCIN Editore
Altro materiale didattico fornito online
Ricevimento: Ricevimento presso il Dipartimento di Farmacia - Sezione di Sturla Viale Cembrano 4, 16148 (Genova) o su piattaforma Teams previo appuntamento via e-mail: Raffaella.Boggia@unige.it
FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente)
ALESSANDRO PALA
SEBASTIANO LA MAESTRA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
RAFFAELLA BOGGIA (Presidente Supplente)
Orale. L’esame è orale, dura circa 20 minuti e si svolge in presenza di due docenti di ruolo.
Dopo una prima domanda introduttiva, il colloquio mira ad accertare la capacità dello studente di collegare tra loro gli argomenti trattati, correlando le informazioni di tipo prettamente chimico con la loro rilevanza nutrizionale ed analitica.