L’insegnamento affronta aspetti centrali dell'economia industriale e della politica della concorrenza. Nella prima parte verranno elaborati modelli teorici utili per la classificazione dei mercati in funzione di determinati aspetti strutturali. Alle diverse strategie di discriminazione di prezzo verrá dedicate la seconda parte, a cui fará seguito una parte finale che analizza gli interventi di politica della concorrenza alle luce delle forme di comportamento strategico prevalenti sui mercati di beni e servizi.
L'argomento mira a fornire i concetti fondamentali dell'Economia, dei Modelli di Monopolio e Oligopolio, di base. Si insegna la teoria del consumatore e la teoria dei giochi applicate a questi campi. Verranno illustrate le strategie di fissazione dei prezzi per evidenziare l'importanza dell'analisi economica per comprendere situazioni aziendali realistiche.
La prima parte del programma si propone di fornire gli strumenti di teoria economica e di teoria dei giochi che consentano agli studenti di capire, valutare ed applicare a casi concreti i principali modelli di economia industriale e di economia e politica della concorrenza. Nella seconda parte verranno analizzati gli ambiti applicativi di diverse strategie di prezzo, sia su mercati tradizionali sia online. Nella terza parte, gli studenti analizzeranno in modo critico le decisioni e gli interventi delle autorità antitrust, sia nazionali sia europee, anche attraverso lo studio delle pubblicazioni preparate al riguardo da centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali. Attraverso il corso, gli studenti potranno ottenere i seguenti risultati di apprendimento:
Conoscenza di un corso base di microeconomia e dei metodi di ottimizzazione costituiscono utili, ma non obbligatori, prerequisiti.
Lezioni frontali, con supplementi online forniti tramite il canale TEAMS dell'insegnamento.
Parte 1 – Strutture di mercato
Concorrenza perfetta; Monopolio; Elementi di Teoria dei Giochi; Oligopolio: modelli statici e dinamici, con e senza differenziazione di prodotto; Concorrenza monopolistica con modelli di concorrenza spaziale.
Identificare e misurare il potere di mercato: i criteri per la definizione del mercato rilevante; il paradigma della Struttura, Condotta e Performance ed I suoi sviluppi piú recenti. Il modello di Sutton dei costi sunk esogeni ed endogeni.
Parte 2 – Strategie di Business
Le strategie di fissazione del prezzo: discriminazione di prezzo di Primo, Secondo e Terzo grado. Usare il Sistema di tariffe in Due Parti per fare discriminazione di prezzo. Usare le vendite a pacchetto (Bundling) e Collegate (Tie-in) per fare discriminazione di prezzo. La Discriminazione di prezzo Intertemporale. La Dispersione di prezzo: il ruolo dei costi di ricerca (search) e di switching. I mercati con effetti di Rete
Parte 3 – Comportamento strategico e Politiche della Concorrenza
Accordi sul prezzo di tipo orizzontale: I Cartelli e la sostenibilitá della Collusione tacita; Identificare la Collusione; i fattori che facilitano la Collusione.
Fusioni ed Acquisizioni Orizzontali: Effetti Unilaterali (aumenta eccessivo del potere di mercato); Effetti Coordinati (aumento del rischio di collusione); I rimedi adottati (Dismissioni, compartamentali); Le politiche antitrust sulle Fusioni nella UE. Casi studio.
Integrazione Verticale e Fusioni: gli effetti di esclusione dal mercato; Vincoli verticali sul prezzo a monte e/o a valle della filiera; Vincoli verticali non di prezzo (esclusivitá di territorio).
Belleflamme, P. and Peitz, M. (2015). Industrial Organization. Markets and Strategies. Cambridge University Press, Cambridge, UK.
Carlton, D. and Perloff, J. 2005. Modern Industrial Organization, Pearson
Davis, P. and Garces, E. (2010). Quantitative Techniques for Competition and Antitrust Analysis. Princeton University Press, Princeton, NJ USA.
Motta, M. (2004). Competition Policy. Theory and Practice. Cambridge University Press, Cambridge, UK.
Pepall, Richards, Norma, Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications. fifth edition, Blackwell Publishing, 2013.
Pepall, Richards, Norman, Calzolari, Organizzazione Industriale, McGraw Hill, III edizione, 2017.
Ricevimento: Claudio A. Piga (claudio.piga@unige.it) Ricevimento: Martedi 10.30 -12.30 (su Teams o, su appuntamento, in ufficio al DIEC) Durante il semestre in cui si tiene l'insegnamento Lunedì 16-17 Martedì 12-13 Per appuntamento, via email claudio.piga@unige.it
CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente)
GABRIELE CARDULLO
MAURIZIO CONTI (Presidente Supplente)
Secondo Semestre dell'anno accademico
Scritto con domande di tipo aperto, dove lo studente deve illustrare i principali concetti ed implicazioni di una teoria, e di tipo numerico.