Il corso descrive le caratteristiche dei sistemi dinamici complessi e riassume gli aspetti metodologici per l'analisi delle proprietà strutturali e comportamentali di tali processi.
Il corso descrive, inoltre, le principali classi modellistiche per sistemi complessi (sistemi ad eventi discreti, catene di Markov, code e reti di code) e i metodi di analisi relativi a tali classi con specifici esempi applicativi, per i quali sono dettagliati concetti di sostenibilità prestazionale, tecnica, ambientale, economica e sociale.
Il corso introduce alcuni metodi di pianificazione e controllo di interesse per gli esempi sviluppati al fine di inquadrare le competenze di modellistica, pianificazione e controllo nell’ambito del curriculum in Ingegneria dei Sistemi Sostenibili.
This course equips the students with the tools and methodologies necessary to analyze, design, and optimize sustainable systems. From energy systems and transportation networks to urban infrastructure and ecological ecosystems, participants will gain a holistic understanding of complex systems dynamics and learn to identify leverage points for positive change.
Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono all'acquisizione della capacità di:
- individuare le caratteristiche dinamiche di un processo e le proprietà di interesse;
- definire un modello adeguato agli scopi dell’analisi da svolgere;
- conoscere i metodi di analisi delle diverse famiglie di modelli;
- individuare gli indicatori di sostenibilità del processo;
- definire metodi di base di pianificazione e controllo per migliorare la sostenibilità del processo.
Il corso richiede conoscenze di base di teoria dei sistemi e statistica.
Il corso è svolto con lezioni frontali che riguardano gli aspetti teorici del corso, presentano lo svolgimento di esercizi numerici e l'utilizzo di alcuni ambienti software dedicati agli argomenti del corso.
Introduzione ai sistemi dinamici e descrizione delle principali categorie modellistiche.
Definizione delle principali proprietà strutturali e comportamentali di un processo dinamico. Metodi di analisi delle proprietà per sistemi dinamici tempo invarianti.
Descrizione delle seguenti classi di modelli: sistemi ad eventi discreti, catene di Markov, code e reti di code.
Esempi applicativi di sistemi complessi e relative tecniche modellistiche: sistemi di trasporto e reti logistiche.
Definizione di indicatori di sostenibilità per processi dinamici complessi.
Introduzione alla pianificazione e controllo di sistemi complessi al fine di migliorarne la sostenibilità. Esempi applicativi: riduzione di emissioni di inquinanti in sistemi di trasporto, incremento della sicurezza in reti di traffico.
Le slides del corso disponibili su aulaweb insieme ad alcuni articoli scientifici costituiscono i testi necessari per acquisire le competenze necessarie.
Ricevimento: Previo appuntamento con il docente (simona.sacone@unige.it).
Ricevimento: Per il ricevimento, gli studenti possono contattare il Docente tramite email
SIMONA SACONE (Presidente)
SILVIA SIRI
CECILIA CATERINA PASQUALE (Presidente Supplente)
23 settembre 2024
L'esame è una prova orale.
L'esame è una prova orale in cui allo studente sono richiesti contenuti teorici, lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi concettuali necessari per la soluzione degli esercizi.