Il corso si prefigge di fornire le nozioni fondamentali delle comunicazioni digitali. Dopo aver affronato le principali nozioni della teoria dei segnali, dei fenomeni casuali e del rumore, seguirà un' approfondita analisi e confronto delle trasmissioni digitali in banda base. L'obiettivo principale è fornire agli studenti le conoscenze essenziali necessarie per comprendere e progettare sistemi di telecomunicazione moderni.
La partecipazione attiva alle lezioni e lo studio individuale, permetterà agli studenti di
- conoscere le caratterstiche principali dei signali e dei sistemi elettrici, la loro classificazione nel domino del tempo e della frequenza;
- capire i fenomenti stocastici a partire dallo studio della teoria delle probabilità e dei processi aleatori;
- apprezzare i vantaggi teorici e pratici derivanti dall'impiego dei sistemi digitali;
- comprendere i principali componenti di un sistema di telecomunicazioni digitali;
- capire i principali sistemi di trasmissione in bandabase e confrontare i parametri che influiscono sulle loro prestazioni.
Lezioni in presenza (50 ore)
Ulteriori informazioni saranno disponibili sulle pagine AulaWeb dedicate all'insegnamento.
- Concetti generali: messaggi analogici e digitali.
- Proprietà dei segnali elettrici: tensione, corrente, potenza potenza disponibile.
- Sistemi lineari tempo invarianti: risposta all'impulso, convoluzione, funzione di trasferimento.
- Teoria delle probabilità: definizione di probabilità, probabilità condizionata, teoremi di Bayes e Bernulli.
- Variabili aleatorie: definizione e proprietà, funzione di densità di probabilità.
- Processi stocastici: definizione e proprietà, funzione di autocorrelazione, rumore bianco, spettro di potenza , teorema di Wiener Khinchin, rumore termico.
- Schema dei sistermi di comunicazione digitale
- Trasmissione digitali su canali in banda base: PAM, interferenza intersimbolica, spettro della PAM. Principali formati di trasmissione e relativi spettri.
- Ricezione ottima PAM.
- Sincronizzazione di bit e di trama.
A. B. Carlson, P. B. Crilly, J. C. Rutledge, “Communication Systems”, 4th edition, Mac Graw Hill, 2002
B. Sklar “Digital Communications: Fundamentals and Applications”, Prentice Hall 2001
Dispense del docente.
Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni, potranno usare profiquamente le dispense e i libri di testo qui suggeriti.
Ricevimento: Su appuntamento, da concordarsi via e-mail.
SANDRO ZAPPATORE (Presidente)
CARLO ANDREA BRACCINI
ALBERTO GIORDANO
ALESSANDRO ISCRA (Presidente Supplente)
FABIO PATRONE (Presidente Supplente)
Scritto e orale
L'esame scritto è destinato a valutare se gli studenti hanno imparato: a manipolare le variabili aleatorie, a stimare gli spettri di potenza, l'uso dellecostellazioni dei segnali e a valutare i bilanci energetici di potenza.
L'esame orale vuole valutare le capcità critiche, di sintesi e di ragionamento degli studenti sugli argomenti affrontati durante le lezioni.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).