Fornire agli studenti gli elementi tassonomici di base per affrontare la biodiversità marina, consentendo loro di identificare gli animali marini, almeno a livello di phylum e capire perché sono diversi.
La frequenza e la partecipazione alle lezioni frontali previste consentiranno allo studente di acquisire conoscenze avanzate relative alla classificazione, origine, filogenesi e morfologia funzionale dei principali Phyla di invertebrati marini.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
L’insegnamento si articola in 40 ore di lezioni frontali, erogate mediante presentazioni multimediali. Sono previste sessioni di riconoscimento pratico dei principali gruppi di organismi animali marini durante il corso. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Il programma del corso prevede la trattazione ed analisi dei seguenti argomenti:
Caratterizzazione approfondita (morfologica, funzionale ed anatomica) dei principali Phyla marini (Porifera, Placozoa, Cnidaria, Ctenophora, Xenacoelomorpha, Platyhelminthes, Chaetognata, Gastrotricha, Nemertea, Mollusca, Annelida, Entoprocta, Gnathostomulida, Rotifera, Phoronida, Bryozoa, Brachiopoda, Nematoda, Nematomorpha, Kinorhyncha, Priapula, Loricifera, Tardigrada, Arthropoda, Echinodermata, Hemichordata, Chordata)
Le diapositive utilizzate durante le lezioni sono sufficienti alla preparazione dell'esame e saranno fornite agli studenti al termine del corso.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente.
STEFANO SCHIAPARELLI (Presidente)
SIMONA CANDIANI
SARA FERRANDO (Presidente Supplente)
L’esame consiste in una prova orale, finalizzata a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia e la capacità di collegamenti tra i vari argomenti. E’ richiesto il riconoscimento e la classificazione di organismi, preparati o immagini che saranno dati in visione allo studente nel corso dell’esame. Il voto finale è dato dalla media aritmetica con il modulo di EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI MARINI (Cod. 114730). La prova può essere sostenuta in maniera indipendente dall’altro modulo.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e le sessioni di riconoscimento dei preparati, e avrà lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto e la capacità di riconoscere i principali Phyla animali marini. Sarà inoltre valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
La frequenza costante e regolare alle lezioni è fortemente raccomandata.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.