Salta al contenuto principale

La particolare struttura economico-produttiva della regione Liguria ha visto un rilevante impiego di laureati magistrali in Lingue nei settori del comparto logistico e nelle aziende nazionali e internazionali più coinvolte nei processi di globalizzazione dell'economia: per queste attività una buona conoscenza delle lingue e delle culture straniere può contribuire al successo delle iniziative imprenditoriali.

Nel campo della valorizzazione delle risorse turistiche e culturali, i laureati in Lingue sono molto richiesti sia nel settore della produzione e diffusione di cultura ad opera di aziende pubbliche e private, sia in quello della promozione turistica del territorio cui partecipano associazioni di categoria, enti regionali e locali, nonché il Convention Bureau di Genova.

Cosa studierai

Il CdS si propone di formare figure professionali operanti nell’ambito della mediazione linguistico-culturale in organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale:

  • Esperti in comunicazione interculturale per istituzioni ed imprese, con elevate competenze nelle discipline delle lingue e delle culture moderne, accompagnate da competenze pragmatiche e interculturali necessarie alle attività di mediazione e competenze per la comunicazione multilingue in ambito aziendale;
  • Esperti in comunicazione multilingue per la blue economy, con elevate competenze nelle lingue e culture moderne, conoscenze approfondite nel settore della pragmatica interculturale, della geografia economica e politica e dell’economia dei trasporti marittimi (incluse le competenze digitali associate a questo comparto;
  • Esperto linguistico lingue per la promozione del turismo, con elevate competenze nelle lingue e delle culture moderne, competenze approfondite nell’ambito della pragmatica interculturale, conoscenze nei settori della geografia dei beni culturali, dell’economia del turismo, del diritto delle imprese turistiche;
  • Esperto in lingue e comunicazione interculturale per il continente americano, con elevate competenze nell’ambito delle lingue-culture del continente americano, conoscenze nell’ambito della mediazione culturale e dell’antropologia.

 Il CdS prevede lo studio approfondito di due lingue di specializzazione, scelte tra arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo, russo e tedesco.

Il Corso di studio prevede piani di studio consigliati consultabili nella Guida ai corsi in lingue

  • Comunicazione e cooperazione internazionale per istituzioni e imprese
  • Lingue per la blue economy
  • Lingue per la promozione del turismo
  • Lingue e comunicazione interculturale per il continente americano

Dopo la laurea

La laurea in Lingue e comunicazione interculturale per le istituzioni e le imprese permetterà ai laureati di svolgere attività ad alto livello di responsabilità in qualità di esperti linguistici nell’ambito della mediazione interculturale e della comunicazione internazionale nei quali si richiede una solida cultura umanistica e una sicura padronanza delle lingue straniere.

Sbocchi occupazionali:

Gli sbocchi professionali e/o formativi previsti per i laureati di questo CdS si collocano nei seguenti settori:

Esperto linguistico nella mediazione interculturale per istituzioni e imprese:

  • servizi culturali, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere;
  • associazioni e cooperative culturali;
  • settore istituzionale, scolastico e sanitario, soprattutto con funzione di intermediazione culturale;

Esperto linguistico nell’ambito della blue economy e del turismo

  • imprese e attività commerciali nazionali e internazionali
  • imprese specializzate nel turismo culturale
  • agenzie di viaggi

Cosa fa?

Le competenze per le quali il corso fornisce una preparazione adeguata sono:

  • competenze linguistiche, comunicative e culturali in due lingue straniere spendibili negli ambiti dei servizi culturali, dell’industria, del commercio e del turismo
  • competenze di mediazione interculturale utilizzabili in contesto istituzionale e scolastico
  • competenze pratiche relative all'utilizzo degli strumenti informatici e della comunicazione telematica
  • competenze di mediazione interculturale utilizzabili in contesto commerciale
  • competenze pratiche relative all’utilizzo degli strumenti informatici e della comunicazione telematica spendibili in attività di impresa

Dove lavora?

  • servizi culturali, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere
  • associazioni e cooperative culturali
  • settore istituzionale, scolastico e sanitario, soprattutto con funzione di intermediazione culturale
  • imprese e attività commerciali nazionali e internazionali
  • imprese specializzate nel turismo culturale
  • agenzie di viaggi