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CODICE 64452
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nell'insegnamento sarà presentata una panoramica delle problematiche macroeconomiche e delle corrispondenti strategie di politica economica emergenti nell’attuale fase dell’economia nazionale e internazionale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realtà economica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi dettagliati e i risultati di apprendimento sono coerenti con i "Descrittori di Dublino":

- Conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di descrivere e spiegare i 
fondamenti della Politica Economica (modelli teorici e strategie di politica economica) in 
relazione all'attuale contesto nazionale e internazionale, utilizzando la terminologia 
appropriata.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di 
applicare le conoscenze acquisite dall’analisi dei mercati al comportamento degli operatori e 
dei decisori di policy, risolvendo casi studio o esercizi proposti durante le lezioni o in sede 
d’esame.

- Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di valutare in modo autonomo le 
implicazioni delle politiche economiche per l'attività delle imprese, sia sul piano concettuale 
che operativo, attraverso l’analisi di scenari economici proposti.

- Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e senza 
ambiguità, sia in forma scritta che orale, utilizzando il linguaggio tecnico della disciplina, con 
interlocutori specialisti e non specialisti, durante presentazioni, discussioni o prove scritte.

- Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di approfondire autonomamente la 
letteratura economica e utilizzare attivamente le fonti e gli strumenti disponibili per aggiornare 
le proprie conoscenze, anche in contesti professionali.

PREREQUISITI

È consigliata una conoscenza di base di Microeconomia e Macroeconomia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali del docente e seminari tematici di approfondimento. Dibattiti in aula con
possibile attribuzione di "punti bonus" validi per l’esito finale dell’esame. La frequenza non è
obbligatoria, ma fortemente consigliata. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità,
DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente sia il 
referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena
Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel
rispettodegli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento
individuali econsentano l’uso di eventuali strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Risparmio, accumulazione di capitale e produzione: analisi dei meccanismi di 
accumulazione e loro impatto sulla crescita economica.
2) Progresso tecnologico e crescita: ruolo dell’innovazione nello sviluppo macroeconomico.
3) Mercati finanziari e aspettative: funzionamento dei mercati finanziari e formazione delle 
aspettative.
4) Aspettative, consumo e investimento: relazione tra aspettative, decisioni di consumo e 
investimento.
5) Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari: effetti dell’integrazione 
internazionale.
6) Il mercato dei beni in economia aperta: scambi internazionali e bilancia dei pagamenti.
7) Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio: interazioni tra variabili reali e finanziarie.
8) La politica fiscale: strumenti, obiettivi ed effetti.
9) La politica monetaria: strumenti, obiettivi ed effetti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. “Macroeconomia – Una prospettiva europea”,
edizione 2024, oppure edizione 2020, oppure edizione 2016, Il Mulino, VOLUME UNICO,
capp. 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 22, 23. Gli studenti che hanno difficoltà con il testo in italiano
possono utilizzare i corrispondenti capitoli dell’edizione inglese del libro.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo Semestre. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti si prega di fare riferimento al link del calendario accademico del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova:

https://economia.unige.it/calendario-didattico

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto composto da domande aperte. Non sono previste soglie minime per le singole
parti. Modalità differenziate per studenti Erasmus o con esigenze particolari saranno
concordate con il docente.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le competenze e le conoscenze dell’insegnamento sono accertate, nell’esame scritto,
attraverso domande aperte di teoria riferite alle metodologie e agli elementi rilevanti trattati
nel corso delle lezioni e nel libro di testo. I criteri di valutazione includono: correttezza delle
risposte, chiarezza espositiva, uso appropriato della terminologia, capacità di analisi critica e
applicazione delle conoscenze indicate nel vari punti del programma del corso. Non vi sono restrizioni alla ripetizione
dell’esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Non sono presenti ulteriori informazioni.

Agenda 2030

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Sconfiggere la povertà
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Sconfiggere la fame
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Salute e benessere
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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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Lavoro dignitoso e crescita economica
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Imprese, innovazione e infrastrutture
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Ridurre le disuguaglianze
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Consumo e produzione responsabili
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