Il corso introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne.
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa, fornendo le conoscenze di base relativamente all'analisi dell'ambiente generale e competitivo e, quindi, al comportamento dell'impresa. Nel quadro generale dell'organizzazione e dei processi dell'impresa, ci si propone di approfondire l'oggetto e gli obiettivi specifici di alcune funzioni aziendali (finanza, produzione, logistica, ecc.).
Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa
Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo
Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:
Parte IV: Approfondimenti monografici
Esclusivamente per gli studenti frequentanti:
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Genco C., Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018.
In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.
Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:
Ricevimento: Il ricevimento ha luogo ogni mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Economia (DIEC, via Francesco Vivaldi 5, I piano). E' possibile chiedere un ricevimento via Teams. Il ricevimento in presenza o su Teams deve essere concordato preventivamente tramite mail (andrea.ciacci@unige.it)
Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail
I semestre
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE B
Scritto
L’esame è scritto nella forma di domande aperte. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.
Propedeuticità: Economia aziendale.
Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study.
La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente.
È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale).
Se si rifiuta entro i termini utili una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.