CODICE 52673 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 11914 (L-32 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (coorte 2025/2026) CAMPAGNA NATURALISTICA 32013 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (coorte 2025/2026) CAMPAGNA AMBIENTALE 84021 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 11914 (coorte 2025/2026) CAMPAGNA AMBIENTALE 84021 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 11914 (coorte 2025/2026) CAMPAGNA NATURALISTICA 32013 PRESENTAZIONE La Geomorfologia studia e interpreta le forme che caratterizzano la superficie terrestre. Essa ha come scopo quello di descrivere e comprendere i principali processi esogeni e endogeni che concorrono alla genesi ed all’evoluzione dell’ambiente continentale e marino. L’insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni di base per comprendere il paesaggio terrestre ed interpretare i processi evolutivi che lo hanno modellato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le basi per lo studio analitico, interpretativo ed evolutivo delle forme del rilievo terrestre analizzando le cause che lo generano e lo modificano, con particolare attenzione alle forme connesse alla dinamica esogena. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La partecipazione alle attività didattiche forniranno allo studente gli strumenti necessari ad affrontare gli studi di base per la comprensione e l’interpretazione delle forme del rilievo terrestre necessari allo studio del paesaggio. al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere ed interpretare carte topografiche e geomorfologiche; conoscere i principi fondamentali della morfologia della superficie terrestre; comprendere i fenomeni e le interazioni legate all’atmosfera, all’idrosfera, alla biosfera siano essi di natura fisica, chimica o biologica descrivere e interpretare un profilo di suolo comprendere l’evoluzione del rilievo terrestre PREREQUISITI Nessun specifico prerequisito è richiesto MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è costituito da lezioni frontali, la cui frequenza è fortemente consigliata. Le lezioni in classe vengono erogate attraverso presentazioni multimediali. Le lezioni sono anche finalizzate all'applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite. Le lezioni in classe saranno tenute dai docenti titolari dell’insegnamento, coadiuvati da un tutor. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. "Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità." PROGRAMMA/CONTENUTO Nozioni di base di cartografia; sistemi di riferimento cartografico; alterazione delle rocce e formazione del suolo; versanti e fenomeni franosi; idrografia e morfologia fluviale; morfologia vulcanica; morfologia glaciale; morfologia periglaciale, morfologia eolica; morfologia carsica, geomorfologia marina (morfologia costiera e sottomarina) TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni. I libri indicati sono suggeriti come testo di appoggio per eventuali approfondimenti e sono disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N. CASTIGLIONI G.B. (1979) - Geomorfologia. UTET. [Ristampa corretta 1982; II edizione 1986]. PANIZZA M. (1992) - Geomorfologia. Pitagora Editrice. [II edizione 1995] E. Pranzini (2004) - La forma delle coste. Zanichelli. G. Certini, F.C. Ugolini (2021). Basi di Pedologia – cos’è il suolo, come si forma, come va descritto e classificato. Edagricole di New Business Media srl. E. Pranzini (2004) - La forma delle coste. Zanichelli. DOCENTI E COMMISSIONI IVANO RELLINI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb MARCO FERRARI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova Scritta. L'esame consiste nella risposta alle domande poste dal docente su argomenti trattati durante il corso. Tre date d'esame saranno disponibili nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e quattro date d'esame nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) che saranno pubblicate sul sito web dell'UNIGE. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione all'esame ed il livello di conoscenza richiesto saranno forniti all'inizio dell'insegnamento. La prova scritta tratterà principalmente gli argomenti svolti durante le lezioni, e le esercitazioni. Saranno valutati il livello di conoscenza acquisito e la capacità di esporre. Verrà anche valutato il corretto uso della terminologia scientifica. In particolare, lo studente deve essere in grado di dimostrare di aver acquisito le abilità nell'applicare i concetti teorici allo studio del territorio. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra