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CODICE 94827
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tratta argomenti inerenti lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie biomediche nel campo delle neuroscienze e della riabilitazione, con specifica attenzione ad aspetti metodologici e traslazionali. In particolare, le neuroimmagini rivestono un ruolo di notevole importanza come tecniche applicate alle scienze mediche, essendo di supporto, per esempio, allo studio morfologico delle lesioni successive a danno cerebrale e della localizzazione delle strutture coinvolte nella patologia indagata.

Verranno principalmente affrontate le seguenti tematiche:

1.            Metodi e tecnologie innovative nel campo delle neuroimmagini,

2.            Ricerca di base finalizzata allo studio dei correlati neurali di aspetti motori e cognitivi nell’uomo,

3.            Ricerca applicata e prospettive in ambito clinico e riabilitativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course covers different methods of investigation of the nervous system for the study of the brain in vivo in humans, from the point of view of its structure and functionality in relation to pathology and / or behavioral data (cognitive or motor). Medical technologies will be presented, mainly associated with advanced methods of quantitative magnetic resonance, applied to the clinic and to research in the healthy subject and in neurological patients.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende fornire elementi per poter sviluppare ed applicare tecnologie mediche, prevalentemente associate a metodiche avanzate di risonanza magnetica quantitativa, applicate alla clinica e alla ricerca nel soggetto sano e in pazienti neurologici.

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno di:

-conoscere in modo approfondito i principi alla base delle principali tecniche di neuroimmagini e di neurofisiologia;

-conoscere i principali metodi di analisi di dati;

-comprendere e ideare studi basati sull’applicazione di tecnologie in ambito medico.

PREREQUISITI

Fisiologia del sistema nervoso e controllo motorio; sequenze convenzionali di risonanza magnetica.

Verranno comunque brevemente ripresi i concetti fondamentali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tecniche di Diagnostica per immagini, Tecniche quantitative di Risonanza Magnetica, Strumenti di valutazione del movimento e problematiche di compatibilità RM, Near-infrared spectroscopy, Elementi di base e aspetti clinici di patologie neurologiche vascolari, infiammatorie e degenerative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno disponibili su Aulaweb le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale, tra cui articoli di revisione sugli argomenti trattati.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre.

Informazioni sul calendario accademico e sugli orari delle lezioni sono disponibili al seguente link:

https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione orale di un articolo scientifico concordato, con approfondimento degli aspetti visti a lezione su argomenti correlati; test con risposte a scelta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti.

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi (con eventuale lode):

- conoscenza dei principi di base, delle applicazioni e delle possibili problematiche delle tecnologie presentate durante le lezioni

- conoscenza di base della patologia neurologica e degli strumenti per comprendere in maniera critica diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche, basate sui più recenti sviluppi nel campo delle tecnologie mediche applicate

- comprensione e discussione critica di un articolo scientifico (modalità di insegnamento Flipped Classroom)

Agenda 2030

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Salute e benessere
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