Salta al contenuto principale
CODICE 111183
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire le competenze digitali fondamentali previste dal framework europeo DigComp 2.2, con particolare attenzione alla ricerca e valutazione critica dell’informazione online, all’uso consapevole degli strumenti digitali, al pensiero computazionale, al coding di base e a un primo utilizzo etico e riflessivo dell’Intelligenza Artificiale generativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali fondamentali secondo il framework europeo DigComp 2.2, con particolare attenzione all’uso consapevole e critico delle tecnologie digitali nella società e nella formazione. Gli studenti acquisiranno familiarità con:

  • i concetti base dell’informatica e del pensiero computazionale;
  • l’uso efficace e sicuro degli strumenti di produttività digitale;
  • le strategie per la ricerca, selezione, valutazione e rielaborazione critica delle informazioni online;
  • le principali problematiche legate all’affidabilità dell’informazione (fact checking, disinformazione, bias algoritmico);
  • un’introduzione pratica al coding come strumento per la risoluzione di problemi e la strutturazione di dati;
  • l’utilizzo iniziale e riflessivo dell’Intelligenza Artificiale generativa (GenAI), con attenzione agli aspetti etici, educativi e normativi.

Il corso mira a promuovere un approccio riflessivo, etico e competente alla cittadinanza digitale, rafforzando l’autonomia degli studenti nella gestione dell’informazione, nella collaborazione online e nell’interazione responsabile con le tecnologie emergenti:

Risultati di apprendimento attesi (livello EQF 6):

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere i concetti fondamentali dell’informatica e del pensiero computazionale.
  • Utilizzare in modo efficace e responsabile strumenti digitali per la produttività, la collaborazione e l’organizzazione delle informazioni.
  • Ricercare, selezionare e valutare criticamente informazioni online, riconoscendo contenuti inaffidabili, fake news e disinformazione.
  • Applicare principi base del coding per strutturare dati e risolvere semplici problemi.
  • Analizzare opportunità e rischi dell’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa, anche in relazione a trasparenza, etica e regolamenti (es. AI Act).
  • Riflettere sull’impatto delle tecnologie digitali nella società e nel proprio percorso formativo e professionale.

Risultati di apprendimento attesi per area DigComp 2.2:

Area 1 – Alfabetizzazione su dati e informazioni / Information and data literacy

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Ricercare e identificare informazioni digitali utili e affidabili su web e database aperti.
  • Valutare criticamente la qualità, l’affidabilità e la pertinenza delle fonti online.
  • Distinguere contenuti verificati da disinformazione e manipolazione, applicando strategie di fact-checking.
  • Organizzare e riutilizzare le informazioni in modo consapevole, rispettando copyright e licenze.

Area 2 – Comunicazione e collaborazione / Communication and collaboration

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Utilizzare strumenti digitali per la comunicazione e la collaborazione in ambienti accademici o professionali.
  • Condividere contenuti digitali in modo sicuro e rispettoso dei principi di netiquette.
  • Adottare comportamenti inclusivi e consapevoli nelle interazioni online.
  • Riconoscere i rischi legati alla propria identità digitale e gestire la propria reputazione online.

Area 3 – Creazione di contenuti digitali / Digital content creation

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Produrre semplici contenuti digitali (testi, tabelle, presentazioni) utilizzando strumenti di produttività.
  • Applicare concetti base del coding per strutturare dati e risolvere problemi attraverso attività guidate.
  • Scrivere prompt efficaci per interagire con strumenti di IA generativa e valutarne gli output.
  • Comprendere il concetto di proprietà intellettuale e rispettare le licenze d’uso dei contenuti.

Area 4 – Sicurezza / Safety

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere rischi relativi a privacy, sicurezza informatica e tracciamento online.
  • Applicare comportamenti sicuri nella gestione dei propri dati personali.
  • Comprendere le implicazioni etiche e normative dell’uso di strumenti basati su AI (incluso l’AI Act).
  • Adottare pratiche di interazione responsabile con le tecnologie emergenti.

Area 5 – Risoluzione di problemi / Problem solving

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare semplici problemi legati alla gestione dell’informazione o dei contenuti digitali.
  • Scomporre problemi in sotto-componenti affrontabili con strumenti digitali o con codice base.
  • Sperimentare strategie di Prompt-Based Learning e valutare le risposte dell’IA in ottica metacognitiva.
  • Adattare strumenti digitali a contesti diversi per migliorare l’efficacia delle proprie attività.

 

Al termine di questo Corso, a seguito del superamento dell'esame, viene rilasciato un OpenBadge che attesta le competenze di “Cittadinanza Digitale” in conformità al framework DigComp 2.2.

MODALITA' DIDATTICHE

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene articolato secondo due categorie distinte di attività:

  • Lezione Teorica (Lecture - Lezione): attività didattica nella quale lo studente è prevalentemente “passivo”, cioè assiste ad una lezione teorica o pratico-applicativa in aula, oppure attraverso gli strumenti messi a disposizione dal portale dell’insegnamento.
  • Lezione Pratica (Hands-on experience - Sessione di studio): componente di “didattica assistita” nella quale lo studente è prevalentemente “attivo”, cioè esegue in prima persona, attività guidate in laboratorio. 

La frequenza alle lezioni, i materiali utilizzati, le esercitazioni e i libri di testo indicati sono tutti elementi indispensabile per una corretta preparazione a questa disciplina. Si consiglia quindi di frequentare le lezioni e le esercitazioni, anche  NON c'è OBBLIGO di frequenza, di leggere con attenzione e seguire scrupolosamente le indicazioni fornite nei materiali messi a disposizione on-line sul portale dell’insegnamento, passando allo studio di una Lezione (eccetto la prima) e delle eventuali relative Sessioni di Studio solamente dopo aver ben compreso quanto contenuto nella lezione precedente e solo dopo aver svolto le attività previste nella lezione precedente.

Il laboratorio sarà tenuto dal docente titolare dell’insegnamento, coadiuvato da tutor di laboratorio. Le attività di laboratorio verranno svolte presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e gli studenti saranno suddivisi in gruppi in funzione della capienza del laboratorio stesso. Agli studenti sarà richiesta la prenotazione alla attività di laboratorio tramite il portale del corso. Solo chi avrà effettuato la prenotazione potrà accedere alle attività di laboratorio. L’organizzazione e le date di svolgimento delle attività di laboratorio verranno comunicate direttamente dal docente all’inizio delle lezioni e sdaranno disponibili sul portale del corso.

Lo schema di organizzazione di questo Modulo risulta di 6 CFU per un totale di 150 ore di studio-lavoro.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti didattici di questo Modulo sono stati disegnati facendo riferimento al quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini DigComp 2.2 che rappresenta una cornice di riferimento pubblica e condivisa per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare.

Nell’organizzazione di questo percorso formativo, le competenze digitali sono state declinate con specifico riferimento a quella che è la professione dell’Umanista Digitale. DigComp 2.2 individua 8 livelli di padronanza per le competenze digitali, in coerenza con gli 8 livelli indicati dal Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF); per questo corso è stato definito il livello di padronanza 6, in accordo quanto definito dal DM 21A00166 del 5 gennaio 2021 (GU Serie Generale n.13 del 18-01-2021).

Con riferimento quindi a DigComp 2.2, e in accordo con quanto sopra riportato,  il syllabus del Modulo è:
1. Alfabetizzazione su informazione e dati
  1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
  1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
  1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
2. Comunicazione e collaborazione
  2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
  2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
  2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
  2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
  2.5 Netiquette
  2.6 Gestire l'identità digitale
3. Creazione di contenuti digitali
  3.1 Sviluppare contenuti digitali
  3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
  3.3 Copyright e licenze
  3.4 Programmazione
4. Sicurezza
  4.1 Protezione dei dispositivi
  4.2 Protezione dei dati personali e della privacy
  4.3 Tutela della salute e del benessere
  4.4 Tutela dell'ambiente
5. Risoluzione di problemi
  5.1 Risoluzione di problemi tecnici
  5.2 Individuazione dei bisogni e delle risposte tecnologiche
  5.3 Utilizzo creativo delle tecnologie digitali
  5.4 Identificazione dei divari di competenze digitali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Brookshear J. Glenn, Brylow Dennis, Informatica. Una panoramica generale. Ediz. mylab, Pearson Editore, XIII edizione, 2020.
  • Giovanni Adorni, Lucidi, appunti, note ed esercizi, messi a disposizione sul portale del corso su AulaWeb..

Programmi software utilizzati:

  • OpenOffice.org: Open Source Project, versione in lingua italiana, disponibile all’indirizzo: http://download.openoffice.org/index.html.
  • Overleaf.com: LaTeX, Evoluto: l’editor LaTeX facile da usare, online, collaborativo, disponibile all’indirizzo: https://it.overleaf.com/.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Al fine di superare l’esame, lo studente deve produrre i seguenti elaborati:

  1. Voci di un Glossario Tematico Disciplinare: per ogni per ogni lezione viene richiesto allo studente di creare (e man mano arricchire e raffinare) un proprio glossario delle parole chiave disciplinare;
  2. Esercizi e Report: svolgere gli esercizi e redigere i report richiesti secondo le indicazioni fornite dal docente all’interno delle attività di studio guidato, come indicato nel portale del corso. 

Tali elaborati costituiscono  il “Portfolio Personale delle Competenze”; tale Portfolio, completo in ogni sua forma, deve essere consegnato al docente tramite il portale del corso almeno 10 (dieci) giorni prima dell’appello dell’esame, nell’Area “Area di Consegna del Portfolio delle Competenze”. 

Condizioni necessarie per poter sostenere l’esame sono:

  • iscrizione telematica all’esame entro i termini previsti (https://servizionline.unige.it/studenti/);
  • consegna del Portfolio Personale delle Competenze entro i termini previsti.

L'esame viene svolto presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e consiste in una Prova a Test a scelte multiple e con domande aperte seguita da prove pratiche su personal computer (vedi la sezione "Modalità di accertamento").

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ai fini della valutazione finale vengono considerati i risultati delle seguenti prove:

  1. Valutazione del Portfolio;
  2. Test a scelte multiple e con domande aperte sul programma dell’insegnamento;
  3. Prova Pratica che dimostri conoscenze, competenze e abilità come previsto nella sezione "Obiettivi Formativi".

ALTRE INFORMAZIONI

Al termine di questo Modulo, a seguito del superamento dell'esame, viene rilasciato un Open Badge che certifica l’acquisizione di competenze digitali che non guardano solo all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore: essere informato, comunicare e collaborare, esprimersi, agire in modo sicuro, gestire situazioni problematiche con strumenti tecnologici e negli ambienti digitali.

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide