Questo corso ESP (English for Specific Purpose) è progettato per fornire ai discenti le conoscenze linquistiche e le competenze comunicative necessarie per i loro studi e, successivamente, per il lavoro.
Migliorare le abilità già acquisite nella laurea triennale, ossia che lo studente sia in grado di comprendere contenuti specifici attraverso un’accurata analisi di un testo accademico. Nella laurea magistrale inoltre verrà messa maggior enfasi nello sviluppo delle proprie capacità di produzione scritta e orale attraverso un adeguato e specifico linguaggio accademico oltre alla corretta interpretazione e analisi di pubblicazioni specializzate.
Il corso dovrebbe mettere in grado di:
Prerequisito per il corso è il livello B2, livello di uscita dalla scuola superiore previsto secondo le indicazioni nazionali del MIUR.
Lettura di testi, seminari interattivi, video
Verranno esaminati testi e articoli specialistici in inglese relativi all'area di studio.
Verranno inoltre ascoltati discorsi e visionati video di argomenti connessi.
Dove sorga la necessità, si faranno approfondimenti di tipo linguistico e fonetico.
I testi utilizzati verranno indicati di volta in volta.
Testi consigliati
- per il linguaggio specifico: Pesce C, Medical English, Zanichelli, 2020
- per il consolidamento del livello di ingresso previsto: qualunque self-study course per il livello B2.
Ricevimento: La docente organizza incontri 1:1 online su prenotazione.
CRISTINA MARIA ISABELLA IVALDI (Presidente)
DAVID GIOFRE'
Secondo semestre
N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alle verifiche è necessario iscriversi al corso sul portale aulaweb.
Colloquio orale
Durante l'esame sarà richiesto di leggere un brano da un testo affrontato durante il corso e parlarne.
Sarà inoltre proposto un breve ascolto, di cui riferire l'idea principale e sui cui esprimere eventualmente un'opinione.
Il colloquio si svolgerà esclusivamente in inglese.
È obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti.
Per studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con congruo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo per conoscenza (cc) sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: