Salta al contenuto principale
CODICE 66880
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 72181
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • MUTAMENTO SOCIALE E SISTEMI DI WELFARE 95240
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • INSIEME E A CONFRONTO: PERCORSI DI FORMAZIONE TRA LE GENERAZIONI 114128
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO 114127
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E CULTURA INTERGENERAZIONALE 114126
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA 98297
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • MIGRAZIONI E FAMIGLIE NEI SERVIZI EDUCATIVI 98296
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DEL LAVORO 58990
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • COME SI DIVENTA DEVIANTI. POLITICHE E PRATICHE DI CONTROLLO SOCIALE 114103
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • LA PRODUZIONE DELLA DEVIANZA: TEORIE, RICERCA E ISTRUZIONI 114091
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 114069
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI 114068
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 114087
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • MIGRAZIONI E CULTURE 114067
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E GIUSTIZIA MINORILE 98515
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2025/2026)
  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FAMILIARI CON LABORATORIO FAMIGLIA E GENITORIALITA': APPROCCI SOCIOLOGICI 114119
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire allo studente le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della realtà contemporanea, attraverso l'illustrazione dei concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere) e analizzando la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere), analizzare la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti di base della materia, per comprendere il modo in cui la sociologia interpreta ed analizza la realtà contemporanea, argomentando e discutendo i concetti di base in modo critico in base ai principali riferimenti teorici della disciplina. 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i concetti chiave della disciplina;
  • comprendere le principali teorie sociologiche classiche e contemporanee;
  • porre in relazione tra loro queste teorie e i concetti oggetto del corso;
  • analizzare criticamente i principali fenomeni della società contemporanea

Per gli studenti frequentanti, la partecipazione ad alcune attività strutturate consentirà loro di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso che può promuovere l'acquisizione e lo sviluppo delle soft skills relative a specifiche competenze chiave: competenza alfabetica funzionale A; competenze personali A; competenze sociali A; competenza imparare ad imparare B.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), durante le quali le spiegazioni teoriche saranno seguite da esemplificazioni e da discussioni in gruppo. Si prevede la possibilità di partecipazione eventuale a seminari tematici sui temi trattati. Su Aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte.

Nel corso, per gli studenti frequentanti è prevista un'attività strutturata di DEBATE. Tale attività consentirà agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: competenza alfabetica funzionale A; competenze personali A; competenze sociali A; competenza imparare ad imparare B. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso fornisce le nozioni di base della sociologia, approfondendo in particolare i seguenti temi:
Qual è l’oggetto della sociologia?; La formazione della società moderna; La trama del tessuto sociale; Cultura, identità, socializzazione, linguaggio e comunicazione; norme, devianza e criminalità; Stratificazione, classi sociali e mobilità sociale; Differenze di genere e di età; Razze, etnie e nazioni; Famiglia e matrimonio; Educazione e istruzione; Economia e società; Lavoro, produzione e consumo; Politica e amministrazione; Popolazione e organizzazione sociale nello spazio.

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030, con particolare riferimento all’obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per frequentanti e non frequentanti:

Manuale: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia II ed, Il Mulino, Bologna, 2013
 

Inoltre, uno dei seguenti testi a scelta:

Z. Bauman, La società individualizzata, Il Mulino, Bologna, 2010

U. Beck, I rischi della libertà. L'individuo nell'epoca della globalizzazione, Il Mulino, Bologna, 2012

P.L. Berger, T. Luckmann. La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino, 1969

E. Durkheim, Il suicidio. Studio di sociologia, BUR (Universale Rizzoli), Milano, 2007 (o altre edizioni)

V. Pandolfini, P.  Cardinali, N. Rania, L. Migliorini, Le sfide della valutazione. Un percorso tra teoria e pratica valutativa in un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa, FrancoAngeli, Milano, 2025

M. Weber, L' etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR (Universale Rizzoli), Milano, 1991 (o altre edizioni)

Si consiglia di prendere visione delle slide scaricabili su Aulaweb. 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

Lunedì 22 settembre 2025

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti non frequentanti l’esame verrà realizzato in modalità scritta (5 domande a risposta aperta, di cui 4 sul manuale e 1 sul libro a scelta). Lo studente che ha superato lo scritto, una volta informato del voto, deciderà se accettarlo, integrarlo con una domanda su un ambito tematico specifico all’interno di quelli previsti dal programma, che sarà posta in modalità orale nell’appello successivo, ovvero rifiutare il voto e presentarsi in successivi appelli.

Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 6 punti. Gli studenti avranno 90 minuti di tempo per completare la prova (voto da 0 a 30).

Per gli studenti frequentanti (ovvero coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore totali di lezione) è possibile sia utilizzare la modalità prevista per i non frequentanti, sia effettuare una prova intermedia, che consiste in una prova orale in gruppo (DEBATE) organizzata in collaborazione con l'insegnamento di "Pensiero critico e argomentazione", integrata con un colloquio finale sui contenuti del corso.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Quesiti sui temi chiave del corso.

La prova scritta sarà strutturata su domande aperte su tutto il programma e sul libro a scelta (4 domande sul manuale e 1 sul libro a scelta). Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 6 punti. Gli studenti avranno 90 minuti di tempo per completare la prova (voto da 0 a 30). Lo studente che ha superato lo scritto, una volta informato del voto, deciderà se accettarlo, integrarlo con una domanda su un ambito tematico specifico all’interno di quelli previsti dal programma, che sarà posta in modalità orale nell’appello successivo, ovvero rifiutare il voto e presentarsi in successivi appelli.

La prova scritta ha il fine di valutare l’apprendimento delle conoscenze teoriche, la capacità di collegamento fra teorie e concetti, la capacità di argomentazione critica dei concetti oggetto del corso e la padronanza del linguaggio tecnico.

L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte degli studenti dei concetti e delle nozioni teoriche trattate durante l’insegnamento, come pure la loro capacità di applicare le nozioni a specifici contesti, anche attraverso un’analisi critica dei fenomeni della società contemporanea, e di articolare le argomentazioni rifacendosi alle teorie principali della disciplina. Costituirà poi elemento di valutazione preferenziale la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni oggetto di studio.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A