Salta al contenuto principale
CODICE 108358
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo formativo del modulo è quello di fornire allo studente gli strumenti base per affrontare la progettazione di un'imbarcazione da diporto compresa tra i 12 e i 24 metri di lunghezza, e di sviluppare la progettazione dei sottoinsiemi che la compongono (plance, cruscotti, ecc).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si compone di parte teorica e una parte laboratoriale con settimanali controlli e revisioni. 

L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti base per affrontare la progettazione di un'imbarcazione da diporto compresa tra i 12 e i 24 metri di lunghezza, a motore e di sviluppare la progettazione dei sotto insiemi che la compongono (plance, cruscotti, piani di coperta, allestimento e decor interno)

La prima parte dell'insegnamento si articola sull'indagine di mercato, sul confronto e la scelta della barche di riferimento. Nella seconda parte si inizia la progettazione con specifici riferimenti alle parti tecniche dell'imbarcazione, Sala Macchine, Motorizzazioni, cenni di strutture. Nella terza parte si completano i piani generali, si approfondisce l'allestimento interno e si modella scafo, coperta e sovrastruttura in 3D.

I risultati attesi sono quelli di un'avanzata comprensione dei fondamenti della progettazione nautica e l'aver svilupatto la capacità di impostare il progetto di un'imbarcazione, inserendola nella porzione di mercato di sua competenza, e di sviluppare i piani generali che permettano la descrizione esaustiva della stessa.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è svolto mediante lezioni frontali dal docente, esercitazioni guidate e laboratorio di progetto in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principali argomenti trattati si possono riassumere in due macro tematiche: i principi generali della progettazione e le specificità del progetto nautico nelle parti tecniche.

Parte di progetto:

 

IMPIANTI DI BORDO;

DISTRIBUZIONE SALA MACCHINE;

TIPOLOGIE DI MOTORIZZAZIONI;

PESO PESATA STABILITA';

CENNI DI STRUTTURE;

PARTI COSTRUTTIVE;

MODULO DI ARMAMENTO.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Alessandro Valenti,  Mario Zignego, Interior Design Multitasking, Sagep, 2017

Massimo Musio Sale, Yacht Design. Dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, 2009

Carlo Sciarrelli. Lo yacht. Origine ed evoluzione del veliero da diporto, Mursia, 1970

Massino Paperini, Yacht design. Interni e sovrastrutture, Lupetti Editore, 2011

Massimo Gregori, Francesca Lanz, Interior yacht design, Francoangeli, 2017

Paolo Lodigiani, Capire e progettare le barche, Hoepli, 2016

Riviste del settore

Sitografia cantieri nautici

Materiale fornito su piattaforma TEAMS

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Come da calendario accademico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Written, Oral.

The written part consists of the project documents, the market research, the sketches, collected in a book.

The oral part consists of a dissertation of the project.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione della parte progettuale consiste nell'esame complessivo degli elaborati, nella coerenza tra i requisisti iniziali e il progetto proposto, nella grafica dei disegni del piano di costruzione e dei piani generali.

La discussione orale del progetto permette di valutare le capacità espressive e motivazionali del candidato.

La valutazione dello studente è effettuata durante la prova orale e si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a
lezione

L'attribuzione del voto terrà conto di: Conoscenza degli argomenti trattati,  Capacità di esposizione Capacità di risolvere problemi del progetto. Il voto del Laboratorio terrà conto degli altri due moduli

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame.