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CODICE 115097
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The aim of the course is the acquisition of knowledge, skills and tools to understand the challenges and transformations of the city with attention to the mechanisms and processes that determine its forms and their relationship with the architectural scale and its components.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Insegnamento i con orientamento internazionale, formato dai moduli Teoria e Innovazione Urbana, Sistemi Urbani e Nuove Tecnologie. L’obiettivo dell’insegnamento è quello di restituire un quadro teorico sugli approcci oggi utilizzato nei processi di trasformazione urbano-territoriale e quindi di procedere con gli strumenti della simulazione, all’analisi di casi concreti (a partire da esperienze e casi di studi noti oppure immaginando nuovi scenari di trasformazione). Il tutto orientato a favorire una lettura di contesti, forme, processi, attori e dinamiche che oggi presiedono i processi di trasformazione urbana. L’approccio è trasversale (architettonico, urbano, territoriale e sociale), multi-scalare e relazionale.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso di durata semestrale è organizzato secondo una modalità didattica in presenza mediante lezioni ex-cattedra e revisioni a cui gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente. Seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni si potranno svolgere anche online su Teams. La presenza alle revisioni generali è considerata obbligatoria.

I progetti verranno elaborati dagli studenti in gruppi di 1/2 persone. Parallelamente gli studenti dovranno sviluppare in autonomia una raccolta di readings progettuali (uno per studente) come indicato nel Syllabus del corso. La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali dei docenti, presentazioni di casi studio significativi (readings) da parte degli studenti, interventi di ospiti ed esperti, revisioni individuali con cadenza settimanale, articolate secondo 2 step di elaborazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Alla base del corso vi è l’idea che la città e il territorio possano essere letti attraverso una serie di strumenti analitici, strategie e visioni che ne restituiscano una rappresentazione multi-scalare in base alle sfide del cambiamento socio-spaziale odierno. L’obiettivo dell’insegnamento è quello di restituire un quadro teorico sui metodi di mappatura ed analisi per la pianificazione di contesti caratterizzati da processi di trasformazione territoriale. Mediante l’uso di strumenti di simulazione digitale, gli studenti esploreranno logiche e scenari progettuali alternativi volti alla replicabilità di best practice internazionali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Urbanistica

  • Lynch K. (1969) L’immagine della città. Marsilio, Venezia
  • Gausa M. et al. (2003) The Metapolis Dictionary of Advanced Architecture. Actar, Barcelona.
  • Wolfrum S., Nerdinger W. (2008) Multiple City. Urban Concepts 1908 | 2008. Jovis, Berlin
  • Mostafavi M., Doherty G. (2010) Ecological Urbanism. Lars Müller, Zürich
  • Ciorra P., Marini S. (2011) Recycle. Strategie per l’architettura, la città e il pianeta. Electa, Milano
  • Ricci M. (2012) New Paradigms. List, Trento-Barcelona
  • Sordi J. (2014) Beyond Urbanism, List, Trento-Barcelona
  • Sommariva E., Avenoso J. (2015) PICITY Progettare 25 Km di costa ligure. 22 publishing, Milano
  • Carta M. (2017) The Augmented City. A paradigm shift. List, Trento-Barcelona
  • Schröder J., Sommariva E. (2018) Coast Portraits. Research in Territorial Architecture. LUH Press, Hannover

 

Infrastrutture / Paesaggio

  • Corboz A. (1983) ‘Le territoire comme palimpseste’ in Diogene, n. 121, pp. 14-35
  • Allen S. (1999) ‘Infrastructural Urbanism’. In: Points and Lines: Diagrams and Projects for the City.
  • Corner J., Balfour A. (1999) Recovering Landscape: Essays in Contemporary Landscape Architecture. Princeton Architectural Press, New York, pp. 48-57.
  • Donadieu P. (2002) La società paysagiste. Actes Sud, Paris
  • Hauck T., Keller R. (2011) Infrastructural Urbanism. Addressing the In-between. DOM Publishers, Berlin
  • Reed C, Lister N.M. (2014) Projective Ecologies. Actar, New York.
  • Belanger P. (2016) Landscape as Infrastructure. A Base Primer. Routledge, London
  • Waldheim C. (2016) Landscape as Urbanism: a general theory, Princeton Uni Press, New Jersey

 

Metabolismo urbano

  • Gunderson L., Holling C. (2002) Panarchy: transformations in human and natural system. Island Press, NY
  • Castells, M. (2004) The Network Society: A Cross-cultural Perspective. Edward Elgar, Northampton
  • Heynen N., Swyngedouw E. (2005) In the Nature of Cities. Urban Metabolism. Routledge, London.
  • Ellen MacArthur Foundation (2014) Towards the Circular Economy. WEF Report Economic Forum Report.
  • Markoupoulou A., Farinea C. (2017) Active Public Space. implementing technology in public spaces. IAAC Press, Barcelona
  • Lydon, M., Garcia A (2015) Tactical Urbanism: short-term actions for long-term change. Island Press, NY
  • Dorato E. (2020) Preventive Urbanism. The Role of Health in Designing Active Cities. Quodlibet: Macerata
  • Gausa M. (2020) Resili(g)ence – Intelligent Cities / Resilient Landscapes. Actar Publishers, Barcelona
  • Moreno C. (2020) Droit de cité: De la "ville-monde" à la "ville du quart d'heure". Observatoire, Paris

 

Nuove tecnologie

  • Virilio P. (1994) The vision machine. British Film institute, Bloomington
  • MVRDV (1999) Metacity / Datatown. nai010 Publishers, Rotterdam
  • Ratti C. (2013) Smart city, Smart citizen. Meet the Media Guru. Egea, Milano
  • Ratti C., Offenhuber D. (2014). Decoding the city. Urbanism in the Age of Big Data. Birkhauser, Basilea
  • Bamberger M. (2016). Big Data. Into the monitoring and evaluation of programmes. UN Global Pulse.
  • Claudel M., Nagel T.(2016). From Origins to Destinations: Visualizing Flow Maps. in Built Environment Vol. 42
  • Ratti C., Claudel M. (2017). The city of tomorrow. Yale UniPress, London
  • Ratti C., Picon A. (2023) Atlas of the Senseable City. Yale UniPress, London

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Come da calendario accademico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Durante il corso verrà sviluppata una mappatura e un’analisi quanto-qualitativa articolata in due step di elaborazioni (tavole grafiche DIN A1 verticale) e una ricerca di casi studio (readings) che costituiranno i materiali di consegna finale (layout booklet DIN A5 verticale).

Il voto finale sarà stabilito durante la mostra con presentazione finale alla fine del semestre e terrà conto della partecipazione attiva degli studenti, della consegna di tutti gli elaborati richiesti e della qualità del lavoro prodotto complessivamente. La valutazione delle analisi porrà particolare attenzione alla chiarezza espositiva, alla qualità delle mappature condotte e la rappresentazione grafica, alla fattibilità degli scenari, compresa la loro sostenibilità, nonché dell’iter di apprendimento dello studente. Il voto farà media con il secondo modulo.

La consegna finale del corso, valido per sostenere l’esame, è una mappatura ed analisi presentata con i seguenti materiali:

  • Tavole grafiche 
  • booklet dei readings casi studio progettuali formato DIN A5 Verticale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo sviluppo delle analisi e mappature si basa su una metodologia mista quanto-qualitativa articolata in attività laboratoriali di gruppo e momenti di ricerca individuale da parte dello studente. Gli stati di avanzamento del lavoro e l’accertamento delle conoscenze degli studenti viene valutata settimanalmente. L’elaborazione delle tavole grafiche è definita come processo aperto e continuamente implementabile durante tutto il semestre. La capacità di comunicare efficacemente la proposta, di elaborare sinteticamente grafici, mappature e schemi di progetto verrà testata attraverso presentazioni orali e domande aperte nelle revisioni di gruppo fino alla sessione d’esame.