Salta al contenuto principale
CODICE 114447
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA

PRESENTAZIONE

La prova finale consente allo studente l’acquisizione dei CFU correlati alla tesi di laurea, che deve essere svolta presso un laboratorio di ricerca sotto la guida di un relatore nominato dal CCS del corso di studio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La prova finale prevede lo svolgimento di una tesi su un argomento originale (sperimentale o teorico) da svolgere presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova o, su richiesta, presso strutture esterne, nazionali o estere (Università, laboratori o enti di ricerca pubblici o privati, industrie pubbliche o private), sotto la guida di un Relatore. I risultati dell'attività saranno riportati in una dissertazione scritta redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore e discussa oralmente davanti ad una Commissione composta da docenti del corso di laurea magistrale ed esperti del settore. Durante la tesi, lo studente acquisirà le competenze e le metodologie necessarie per affrontare problemi di ricerca sistematica (di base e/o applicata) nonché per analizzare e riportare i risultati in modo rigoroso e chiaro

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo della prova finale è verificare che lo studente abbia acquisito le competenze e le capacità adeguate a sviluppare un programma di ricerca sperimentale su un argomento originale, seppur sotto la guida di un Relatore.

Nel corso dell’attività sperimentale, della durata non inferiore a 6 mesi, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  • svolgere in modo sistematico e autonomo i compiti affidatagli;
  • organizzare e gestire l’attività sperimentale;
  • utilizzare in modo appropriato la strumentazione messa a disposizione;
  • lavorare in gruppo;
  • consultare la letteratura pertinente all’attività sperimentale;
  • analizzare e valutare criticamente i dati acquisiti;
  • riportare in modo rigoroso e chiaro i risultati ottenuti in una dissertazione scritta, elaborata in forma originale con lessico e terminologia appropriati.

In sede di seminario pre-laurea e di sessione di laurea lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  • esporre oralmente la tematica affrontata e i dati ottenuti in modo chiaro, conciso e rigoroso;
  • discutere i risultati conseguiti;
  • rispondere alle domande della commissione di laurea sul lavoro svolto.

PREREQUISITI

Aver completato tutti gli esami del proprio piano di studio ed esserevin regola con il pagamento delle tasse scolastiche

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prova finale consiste in una tesi sperimentale della durata di non meno di sei mesi corrispondenti a 31 CFU. I risultati dell’attività sperimentale saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore e discussa oralmente di fronte a una Commissione comprendente docenti del corso di Laurea Magistrale e/o esperti del settore.

il CCS Sustainable polymer and process chemistry (SMART) ha predisposto un regolamento dettagliato per l'attività di tesi e per la prova finale, consultabili sui relativi siti dei due Corsi di Studi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi e bibliografia non possono essere definiti a priori, in quanto strettamente correlati alla tematica scelta per la tesi sperimentale.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il calendario delle sessioni di laurea è reperibile sul sito del Corso di Studi

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Vedi il regolamento della prova finale approvato dal CCS.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vedi il regolamento della prova finale approvato dal CCS.

ALTRE INFORMAZIONI

Vedi il regolamento della prova finale approvato dal CCS.