Salta al contenuto principale
CODICE 64983
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • GIURISPRUDENZA 7996 (coorte 2024/2025)
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO II 65011
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire un inquadramento sia teorico, sia pratico, dell'organizzazione amministrativa e dei suoi mezzi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I principi generali del diritto amministrativo. L’organizzazione dell’amministrazione pubblica: organi, uffici, relazioni organizzative. L’assetto positivo dell’organizzazione amministrativa e il riparto delle funzioni, con particolare riguardo all’amministrazione statale, degli enti territoriali, degli enti funzionali. Le relazioni organizzative tra amministrazione nazionale e comunitaria. L’informazione e la comunicazione pubblica. Il lavoro alle dipendenze della P.A., con particolare riguardo alla dirigenza pubblica. Il denaro pubblico: principi di finanza e contabilità delle P.A. I beni pubblici: classificazione e regimi con particolare riguardo all’uso. Servizi pubblici: nozione, evoluzione del ruolo della P.A. e delle imprese private, regime attuale con particolare riferimento ai servizi pubblici locali. I contratti della P.A.: capacità privatistica della P.A. evidenza pubblica, strutture e fasi dei procedimenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

L'insegnamento mira ad un'approfondita conoscenza critica del pluralismo amministrativo, dell'impiego alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, delle responsabilità, dei mezzi e delle risorse finanziarie occorrenti per l'organizzazione e per il funzionamento di esse. 

Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

  • Descrivere le principali disposizioni normative che regolano l'organizzazione amministrativa e i relativi mezzi, elencando gli istituti ed i principi correlati;
  • identificare ed applicare le principali norme di riferimento a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi all’interno di pubbliche amministrazioni;
  • Esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto del diritto amministrativo, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale relative a questioni legate all'oggetto dell'insegnamento;
  • esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato: sviluppare la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale in ordine agli istituti del diritto amministrativo, adattare la propria comunicazione al contesto (dottrina, giurisprudenza, pubblica amministrazione), usare fonti e ausili di varia natura (banche dati giuridiche più comuni nella pratica del diritto amministrativo).

PREREQUISITI

I prerequisiti consistono in un'ottima conoscenza degli istituti del diritto costituzionale e del diritto privato e di una soddisfacente padronanza del linguaggio giuridico.

Per le propedeuticità si rinvia al sito del Dipartimento di Giurisprudenza.

MODALITA' DIDATTICHE

Metodologia didattica: didattica per casi; lezioni frontali di tipo teorico e con riferimento alla giurisprudenza.

Le lezioni frontali saranno bilanciate mediante la metodologia didattica per casi/problemi: analisi, con il coinvolgimento degli studenti (singoli e in gruppo), di rilevanti casi concreti assurti all'attenzione giurisprudenziale, anche mediante l’utilizzo delle principiali banche dati giuridiche. Ad ogni gruppo (o singolo studente) sarà richiesto di analizzare un caso rilevante, elaborando e presentando la soluzione del medesimo.

Le lezioni si terranno in presenza.

Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento affronterà le seguenti tematiche:

Il concetto di diritto amministrativo. L’organizzazione e l’attività amministrativa.

Sistemi a diritto amministrativo: evoluzione.

I principi del diritto amministrativo, con particolare riguardo all’organizzazione amministrativa.

Le fonti del diritto amministrativo.

Poteri e posizioni giuridiche soggettive.

L’organizzazione in generale.

Singoli assetti organizzativi.

I mezzi. In particolare, i beni pubblici, le risorse finanziarie, le risorse umane (l’impiego alle dipendenze delle p.a.).

I contratti delle p.a.

I controlli.

Le responsabilità della p.a. e di chi lavora nella p.a.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Il testo consigliato, aggiornato in base agli ultimi sviluppi normativi e giurisprudenziali, è:

P. M. Vipiana, L'organizzazione amministrativa e i suoi mezzi, Cedam WKI, ultima edizione.

Gli studenti non frequentanti devono completare la preparazione dell'esame sul seguente testo:

Matteo Timo, Le concessioni balneari alla ricerca di una disciplina fra normativa e giurisprudenza, Giappichelli, 2020.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre: settembre 2025

Orari delle lezioni

DIRITTO AMMINISTRATIVO I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale è orale oppure, a discrezione della commissione, scritto e orale.

Eventuali prove intermedie saranno concordate con gli studenti e riservate a chi avrà frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti del insegnamento.

Criteri di valutazione:

1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato;

2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento.

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

 

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide