CODICE 25909 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 8 cfu anno 2 MATEMATICA 8760 (L-35) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di offrire un'introduzione alla Topologia Generale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di introdurre lo studente ai fondamenti della Topologia Generale, con particolare attenzione alle nozioni di continuità, connessione e compattezza. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo di questo insegnamento è introdurre le tecniche e lo studio della topologia generale. In particolare l'obiettivo dell'insegnamento è: introdurre la teoria degli spazi topologici. Studiare i principali invarianti per omeomorfismo degli spazi topologici. Introdurre la teoria della metrizzabilità. Forrnire un numero consistente di esempi di spazi topologici. Verranno trattate le motivazioni e il background storico sulla nascita di questi oggetti matematici. Inoltre, l'insegnamento si propone di allenare: la capacità di usare precisamente il linguaggio tecnico della topologia; la capacità di formalizzare problemi geometrici in termini topologici; la capacità di dimostrare semplici teoremi di topologia. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: calcolare i principali invarianti di uno spazio topologico; calcolare il quoziente di uno spazio topologico sotto l'azione di un gruppo. Stabilire se uno spazio topologico ha determinate proprietà quali compattezza, connessione, connessione per archi e quali assiomi di separazione soddisfa. PREREQUISITI I contenuti degli insegnamenti del primo anno della laurea in matematica. MODALITA' DIDATTICHE Modalità tradizionale. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Spazi metrici: prime proprietà. Applicazioni continue fra spazi metrici; isometrie. Spazi topologici: prime proprietà. Interno e chiusura di un sottoinsieme di uno spazio topologico. Basi di aperti e sistemi fondamentali di intorni. Assiomi di numerabilità. Successioni in spazi topologici. Applicazioni continue fra spazi topologici; omeomorfismi. Sottospazi di uno spazio topologico. Prodotti (arbitrari) di spazi topologici. Quozienti di spazi topologici. Assiomi di separazione (in particolare: spazi di Hausdorff). Connessione; connessione locale. Compattezza; compattezza locale. Teorema di Tychonoff (per prodotti arbitrari). Compattezza numerabile; compattezza per successioni. Compattificazione di Alexandroff. Equivalenza per spazi metrizzabili delle nozioni di compattezza, compattezza numerabile e compattezza per successioni. Spazi metrici completi. Completamento di uno spazio metrico. Lemma di Urysohn. Teorema di metrizzabilità di Urysohn. Teorema di Tietze. Spazi di Baire. Studio delle superfici topologiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1. M. Manetti, Topologia, seconda edizione, Springer, 2014. 2. C Kosniowski: Introduzione alla topologia algebrica , Zanichelli. 3. S. Willard, General topology, Dover, 2004. 4. V. Checcucci, A. Tognoli, A. Vesentini, Lezioni di topologia generale, Feltrinelli, 1968. 5. 3. W.S. Messey: A basic Course in Algebraic Topology , Springer. DOCENTI E COMMISSIONI ARVID PEREGO Ricevimento: Su appuntamento, contattando il docende per email all'indirizzo perego@dima.unige.it VICTOR LOZOVANU Ricevimento: Ricevimento da concordare con il docente; scrivendo via mail al suo indirizzo di posta elettronica: lozovanu@dima.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Inoltre, si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre seguire le istruzioni descritte in dettaglio su Aulaweb https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=12490#section-3In particolare, le agevolazioni vanno richieste con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame scrivendo al/alla docente con in copia il docente Referente di Scuola e l’Ufficio competente (vedi istruzioni). MODALITA' DI ACCERTAMENTO La parte scritta dell'esame consisterà nella risoluzione di esercizi sui contenuti del corso. L’orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente. Il risultato ottenuto nella prova scritta serve come base al punteggio finale e viene corretto in sede di prova orale, sia in positivo che negativo. Agenda 2030 Istruzione di qualità