CODICE 104355 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento 104355 di 36 ore (pari a 6 cfu) è destinato agli studenti del corso di studio TTMI e sarà svolto al I semestre (3 ore/settimana) in presenza e in lingua italia OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso fornirà: (1) familiarità con alcuni significativi scrittori russofoni dell’Ottocento; (2) una conoscenza approfondita degli importanti testi selezionati; (3) una conoscenza di alcuni temi chiave per la cultura russa del periodo; e (4) elementi base di analisi del testo letterario; (5) una conoscenza generale dei principali protagonisti, delle correnti di pensiero e degli eventi storici e culturali più importanti del periodo in esame. PREREQUISITI Familiarità base con la lingua russa. MODALITA' DIDATTICHE Questo modulo sarà insegnato in presenza e in lingua italiana. È necessario iscriversi al corso su Aulaweb per rimanere aggiornati. Non solo riceverete delle notifiche in automatico, ma troverete su Aulaweb anche informazioni ed indicazioni importanti relative al programma, alle lezioni e alle modalità d'esame. N.B.: Il corso Aulaweb è aperto alla lettura senza l’iscrizione, ma finché il vostro nome non apparirà nell’elenco dei “partecipanti”, non risulterete iscritti e non riceverete notifiche di alcun tipo. Necessaria è altresì l’iscrizione al Team del corso, il cui codice sarà indicato su Aulaweb. Gli studenti che hanno esigenze specifiche che riguardano la modalità didattica sono invitati a parlarne con la docente. In modo particolare, la Prof.ssa Dickinson è anche Referente del Dipartimento di Lingue per l’inclusione degli studenti con DSA e/o con disabilità e sarà felice di condividere con voi informazioni utili che riguardano sia questo insegnamento, sia gli studi universitari in generale. PROGRAMMA/CONTENUTO titolo del corso: Il potere di scegliere Il corso propone la lettura e l'analisi di alcune opere dell’Ottocento, periodo in cui la letteratura russa acquisì fama internazionale. Seguiremo le vite di diversi personaggi letterari che lottano contro le barrieri erette dalle convenzioni della società del loro tempo. Di particolare interesse saranno temi quali la questione dei matrimoni combinati, problemi relativi allo status sociale (ceti sociali, gradi del servizio statale, ricchezza, geografia, ecc.), le limitazioni imposte dal genere (gender). Rifletteremo anche sul legame tra spazio letterario e identità, sul conflitto tra materialità e spiritualità, sul contrasto tra la sfera pubblica e quella privata e sul potere di scegliere. Partendo dalla svetskaja povest’ e dalla questione del canone femminile, prenderemo in analisi i brevi testi di Rostopčina, Žukova, Tolstoj, Turgenev, Leskov, Chvoščinskaja, Čechov, e un cortometraggio d’animazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA I dettagli precisi riguardanti ogni testo saranno indicati su Aulaweb. Gli studenti sono liberi di leggere nella lingua che preferiscono. Ovviamente, gli studenti in grado di leggere i testi in lingua originale sono incoraggiati a farlo; per gli studenti di russo che non avessero competenze linguistiche avanzate, sarà sufficiente il confronto di alcuni passaggi dei testi in originale con le versioni tradotte — il che avrà, in ogni caso, una ricaduta positiva sullo studio della lingua. TESTI DI LETTURA E DI VISIONE Riasanovsky, Nicholas. “Storia della Russia” (pagine selezionate) Parte 1: La svetskaja povest’ Rostopčinà, Evdokìja. “Rango e denaro” (Чины и деньги, 1838) Žukova, Marija. “La dacia sulla via di Petergof” (Дача на Петергофской дороге, 1845) Parte 2: Ostranenie e infanzia Tolstoj, Lev. “L’infanzia” (Детство, 1853) Šklovskij, Viktor. “Arte come artificio” (Искусство как прием, 1917) Turgenev, Ivan. “Primo amore” (Первая любовь, 1860) Petrov, Aleksandr e Ivan Šmelëv. “Il mio amore” (Моя любовь, 2006) Parte 3: Il potere e il potere di scegliere Leskov, Nikolaj. “Lady Macbeth del distretto di Mcensk” (Леди Макбет Мценского уезда, 1864) Chvòščinskaja, Nadežda. “La Signora Ridnevа” (Риднева, 1875) Čechov, Anton. “Tre sorelle” (Три сестры, 1901) PER APPROFONDIMENTI: per chi fosse interessato/a, raccomando i seguenti manuali (facoltativi) per una comprensione approfondita dei periodi e degli autori oggetto di studio: AA. VV., “Storia della civiltà letteraria russa,” v. II (UTET, 1997); Ettore Lo Gatto, “Profilo della letteratura russa dalle origini a Solzenicyn” (Mondadori, 1975); ed altri ancora.: AA. VV., “Storia della civiltà letteraria russa,” v. II (UTET, 1997); Ettore Lo Gatto, “Profilo della letteratura russa dalle origini a Solzenicyn” (Mondadori, 1975); ed altri ancora. N.B. La qualità di questi manuali supera di gran lunga quella delle informazioni facilmente disponibili in rete, ma sono facoltativi: il corso intende esercitare la vostra capacità di interagire direttamente con i testi; ancora più importante delle fonti che scegliete è la vostra partecipazione nel processo di lettura e riflessione che l'insegnamento prevede. DOCENTI E COMMISSIONI SARA DICKINSON LEZIONI INIZIO LEZIONI la settimana del 29.9.2025 Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA RUSSA II (TTMI) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame SCRITTO a fine modulo da 6 cfu. Inoltre, potrà concorrere alla valutazione finale lo svolgimento di alcune mansioni facoltative in itinere, come lo studio di testi specifici per la discussione a lezione. L’appello di gennaio/febbraio 2026 (e quelli successivi) permette di conseguire i 6 cfu del programma e, quindi di completare l’esame. Ci si iscrive all’esame tramite il sito di ateneo. Ci saranno appelli a gennaio/febbraio 2026, giugno/luglio 2026, settembre 2026, e gennaio/febbraio 2027. Gli studenti che hanno bisogno di ricevere domande d’esame in russo o in inglese sono invitati ad avvisare la docente almeno 10 gg prima dell’appello. Un singolo appello straordinario sarà disponibile in primavera, esclusivamente per gli studenti che si laureeranno entro luglio 2026. Tutti gli altri sono perciò invitati a fare attenzione al calendario e a tenere sempre in considerazione le scadenze. La validità del programma d’esame è valido fino a febbraio 2026: gli studenti che non sosterranno l'esame nella sua interezza (con esito positivo) entro quella data dovranno sostenere l'esame con il programma del 2026/27. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verrà verificata la effettiva (e recente) lettura da parte dello studente delle opere letterarie in programma e valutata la capacità di contestualizzarle nel contesto storico, culturale e letterario russo, mettendo in luce un’interpretazione critica. È necessaria la lettura accurata dei testi in programma e la formulazione di un’opinione propria sui testi. Si terrà conto anche della qualità dell’esposizione e dell’utilizzo di un corretto lessico specialistico. ALTRE INFORMAZIONI ALTRE INFORMAZIONI FREQUENZA FREQUENZA: Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato; tuttavia, la frequenza regolare del corso è fortemente raccomandata in quanto l’esame si basa sulle discussioni tenute in aula. Di conseguenza, chi non frequenta regolarmente potrebbe avere difficoltà a sostenere la prova finale. Agenda 2030 Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni solide