Salta al contenuto principale
CODICE 80053
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/09
LINGUA Inglese
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Nell’ottica della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di gas serra, lo studio approfondito dei sistemi per la conversione di energia riveste particolare importanza al fine di garantire l’affidabilità del sistema elettrico e la riduzione dei consumi energetici.

Si prevede che nei prossimi anni l’intero sistema elettrico, i trasporti e i settori industriali definiti “hard to abate” subiranno epocali cambiamenti introducendo nuove tecnologie, quali ad esempio i sistemi con celle a combustibile e l’idrogeno e applicando nuovi processi.

Diventa quindi particolarmente importante e strategico conoscere e confrontare gli scenari proposti analizzandone la fattibilità tecnica ed economica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per lo studio degli impianti per l'energia, sia per quanto riguarda la tradizionale tecnologia delle turbine a gas, con particolare riguardo alle loro prestazioni in condizioni di on-design e off-design con considerazioni sulla loro evoluzione tecnologica, sia su soluzioni innovative legate ai nuovi obiettivi europei energetici e ambientali, quali sistemi di cattura per la CO2 e impianti per la produzione di idrogeno e di e-fuels (ammoniaca, metanolo, metano) da utilizzare in impianti per la produzione di energia e in altre applicazioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza del comportamento degli impianti per la produzione di energia innovativi e dell'effetto sulle prestazioni delle condizioni operative reali.

Capacità analizzare vantaggi e criticità dei sistemi a ridotto impiatto ambientale.

Capacità di analizzare le prestazioni tecno-economiche dei sistemi energetici presentati e di determinarne i parametri di influenza.

Capacità di comprendere e confrontare le soluzioni impiantistiche e le tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale dei sistemi di conversione energetica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche.

Visite didattiche.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di DSA  in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta temi riguardanti lo studio di impianti per la produzione di energia tradizionali i e innovativi, tecniche per l'abbattimento della CO2 e per sistemi per l'accumulo energetico mediante la produzione di Chemicals.

In particolare:

Situazione energetica mondiale, produzione e consumi a livello internazionale. Politiche eneregetiche-ambientali EU. 

Impianti con turbine a gas: generalità, curve caratteristiche compressori e turbine, comportamento in off-design.

Impianti ORC, IGCC, impianti a CO2 supercritica

Impianti con sequestro della CO2

Produzione, stoccaggio, trasporto di Idrogeno

Sistemi "Power to X"

Analisi tecno-economica di impianti 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gas Turbine Theory, Saravanamuttoo

Turbine a gas G. Lozza

Materiale didattico fornito a lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale e discussione delle esercitazioni svolte.

Il colloquio orale verterà su una o più domande e avrà la finalità di verificare la comprensione e la conoscenza degli argomenti trattatti, la proprietà di linguaggio e la capacità di sintesi degli studenti.

Le esercitazioni di calcolo verranno valutate e discusse.

Il voto finale d'esame sarà la media delle valutazioni della prove orale e delle esercitazioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico