L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relativamente ai numeri reali, ai concetti di limite, continuità e derivabilità per le funzioni reali di una variabile reale. Lo studente sa applicare tali conoscenze alla soluzione di semplici problemi pratici, posti dalle scienze pure ed applicate.
La studentessa e lo studente conoscono:
Al termine dell'insegnamento la studentessa e lo studente sanno:
Lezioni frontali, esercizi alla lavagna, in gruppo e guidati.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Universita' di Genova - Polo di Savona (unige.it)
Ricevimento: Su richiesta dello studente. L’appuntamento può essere richiesto contattando il docente via Teams.
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo all;indirizzo e-mail cal@sv.inge.unige.it
Il periodo di svolgimento delle lezioni segue il calendario accademico in accordo con le disposizioni di Scuola.
https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame scritto e esame orale: si accede alla prova orale solo superando la prova scritta. Per entrambe le prove la sufficienza è 18/30.
L'esame scritto accerta la capacità di studentesse e studenti di risolvere semplici esercizi relativi al calcolo di limiti e derivate, all'applicazione dei risultati teorici allo studio delle proprietà delle funzioni reali di variabile reale. L'esame consta di 3 esercizi da svolgere dimostrando di avere acquisito la capacità di argomentare in modo corretto.
L'esame orale accerta che la studentessa e lo studente abbiano colmato eventuali lacune emerse dall'esame scritto e che sappiano esprimersi usando correttamente la logica elementare e il linguaggio tecnico imparato.
Se le dotazioni d'aula lo consentono e purchè non venga compromessa la frequenza delle lezioni da parte di studentesse e studenti, le lezioni vengono trasmesse e registrate sulla piattaforma MS Teams. Il codice del canale Teams è disponibile su AulaWeb.
Lo streaming delle lezioni è uno strumento di supporto da usare in via eccezionale nel caso si sia impossibilitati a partecipare alle lezioni in presenza.
Le regstrazioni servono come strumento di supporto per lo studio individuale.