CODICE 98954 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 2 SAFETY ENGINEERING FOR TRANSPORT, LOGISTICS AND PRODUCTION 10377 (LM-26) - GENOVA 5 cfu anno 1 SAFE TRANSPORT AND LOGISTICS ENGINEERING 11920 (LM-26 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MODELS FOR TRANSPORT AND LOGISTICS MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’ insegnamento si propone di fornire gli elementi di base della logistica e delle tecniche di gestione integrata dei magazzini nonché di sviluppare e utilizzare modelli logico-matematici per l'analisi, la pianificazione e la gestione ottimale dei sistemi logistici. Verranno utilizzati strumenti software per risolvere problemi relativi alla pianificazione e gestione dell’intera catena produttiva, logistica e di trasporto. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base nell'ambito della logistica e delle tecniche di gestione integrata dei magazzini, nonché di sviluppare e utilizzare modelli logico-matematici per l'analisi e la pianificazione dei sistemi logistici (alcuni aspetti relativi alla sostenibilità saranno considerati nell'ambito dei metodi e delle applicazioni proposti). Questo obiettivo consente agli studenti di acquisire conoscenze metodologiche e pratiche (anche attraverso l'utilizzo di strumenti software) per modellare e gestire i sistemi logistici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo principale dell’insegnamento è quello di introdurre i concetti di base riguardanti la pianificazione e la gestione dei sistemi logistici. In particolare, gli studenti impareranno come affrontare i problemi legati alla pianificazione e la gestione dell’intera catena produttiva, logistica e trasporto. In particolare, l’insegnamento riguarderà a formalizzazione dei problemi decisionali come problemi di programmazione matematica. Lo studente acquisirà la capacità di selezionare il modello più adatto per il sistema, identificando le variabili decisionali chiave e definendo una funzione obiettivo adeguata da ottimizzare. Lo studente è inoltre incoraggiato a sviluppare un atteggiamento critico nell'analisi dei risultati ottenuti; a questo scopo verranno utilizzati strumenti software in grado di modellare e gestire i sistemi logistici studiati. Le competenze trasversali su cui intendiamo puntare sono: - competenza personale - competenza sociale - capacità di imparare ad apprendere competenza nella creazione di progetti - competenza nella gestione di progetti. PREREQUISITI Si consigliano conoscenze di base di analisi e teoria dei sistemi. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali, seminari ed esercitazioni al computer. In particolare, per quanto riguarda le competenze trasversali, verranno svolte esercitazioni (al computer e non) in aula, favorendo il lavoro in gruppi diversi al fine di promuovere competenze personali e sociali e lo sviluppo di progetti. Verranno inoltre assegnati piccoli progetti da sviluppare e presentare. Si consiglia agli studenti lavoratori e agli studenti con certificazione DSA, disabilità o altro bisogno educativo speciale di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità di insegnamento e di esame che, nel rispetto degli obiettivi didattici, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento sarà caratterizzato dalla presentazione e discussione dei seguenti argomenti - Introduzione ai concetti base della logistica; - Previsione della domanda; - Localizzazione e dimensionamento; - Gestione del magazzino; - Gestione e ottimizzazione integrata della catena produttiva; - Problemi di instradamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Ghiani, Laporte, Musmanno-Introduction to logistics systems planning and control-Wiley 2004 DOCENTI E COMMISSIONI MICHELA ROBBA Ricevimento: E' possibile prendere appuntamento con il docente, scrivendo all'indirizzo: michela.robba@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10377/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è solo orale. Include una discussione delle esercitazioni al computer. Inoltre, agli studenti verranno proposte domande specifiche sui vari argomenti trattati a lezione. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di definire variabili decisionali, parametri, funzioni obiettivo e vincoli, con specifico riferimento ai problemi decisionali presenti nel materiale didattico (dispense, slides) e presentati durante le lezioni. Agli studenti con disturbi dell'apprendimento (“Disturbi Specifici di Apprendimento”, DSA) sarà consentito l'utilizzo di modalità e supporti specifici che verranno determinati caso per caso in accordo con il delegato dei corsi di Ingegneria nel Comitato per l'Inclusione degli studenti con disabilità MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa sull’analisi della capacità dello studente di risolvere e formalizzare problemi nuovi e di utilizzare i metodi e gli strumenti presentati durante le lezioni frontali e le esercitazioni al computer. ALTRE INFORMAZIONI L'insegnamento è erogato integralmente in lingua inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la sezione in inglese Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico