Salta al contenuto principale
CODICE 98954
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’ insegnamento si propone di fornire gli elementi di base della logistica e delle tecniche di gestione integrata dei magazzini nonché di sviluppare e utilizzare modelli logico-matematici per l'analisi, la pianificazione e la gestione ottimale dei sistemi logistici. Verranno utilizzati strumenti software per risolvere problemi relativi alla pianificazione e gestione dell’intera catena produttiva, logistica e di trasporto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base nell'ambito della logistica e delle tecniche di gestione integrata dei magazzini, nonché di sviluppare e utilizzare modelli logico-matematici per l'analisi e la pianificazione dei sistemi logistici (alcuni aspetti relativi alla sostenibilità saranno considerati nell'ambito dei metodi e delle applicazioni proposti). Questo obiettivo consente agli studenti di acquisire conoscenze metodologiche e pratiche (anche attraverso l'utilizzo di strumenti software) per modellare e gestire i sistemi logistici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo principale dell’insegnamento è quello di introdurre i concetti di base riguardanti la pianificazione e la gestione dei sistemi logistici. In particolare, gli studenti impareranno come affrontare i problemi legati alla pianificazione e la gestione dell’intera catena produttiva, logistica e trasporto.  In particolare, l’insegnamento riguarderà a formalizzazione dei problemi decisionali come problemi di programmazione matematica. Lo studente acquisirà la capacità di selezionare il modello più adatto per il sistema, identificando le variabili decisionali chiave e definendo una funzione obiettivo adeguata da ottimizzare. Lo studente è inoltre incoraggiato a sviluppare un atteggiamento critico nell'analisi dei risultati ottenuti; a questo scopo verranno utilizzati strumenti software in grado di modellare e gestire i sistemi logistici studiati.
Le competenze trasversali su cui intendiamo puntare sono:
- competenza personale
- competenza sociale
- capacità di imparare ad apprendere competenza nella creazione di progetti
- competenza nella gestione di progetti.

PREREQUISITI

Si consigliano conoscenze di base di analisi e teoria dei sistemi.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali, seminari ed esercitazioni al computer. In particolare, per quanto riguarda le competenze trasversali, verranno svolte esercitazioni (al computer e non) in aula, favorendo il lavoro in gruppi diversi al fine di promuovere competenze personali e sociali e lo sviluppo di progetti. Verranno inoltre assegnati piccoli progetti da sviluppare e presentare.

Si consiglia agli studenti lavoratori e agli studenti con certificazione DSA, disabilità o altro bisogno educativo speciale di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità di insegnamento e di esame che, nel rispetto degli obiettivi didattici, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento sarà caratterizzato dalla presentazione e discussione dei seguenti argomenti

- Introduzione ai concetti base della logistica;

- Previsione della domanda;

- Localizzazione e dimensionamento;

- Gestione del magazzino;

- Gestione e ottimizzazione integrata della catena produttiva;

- Problemi di instradamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ghiani, Laporte, Musmanno-Introduction to logistics systems planning and control-Wiley 2004

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è solo orale. Include una discussione delle esercitazioni al computer. Inoltre, agli studenti verranno proposte domande specifiche sui vari argomenti trattati a lezione. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di definire variabili decisionali, parametri, funzioni obiettivo e vincoli, con specifico riferimento ai problemi decisionali presenti nel materiale didattico (dispense, slides) e presentati durante le lezioni.

Agli studenti con disturbi dell'apprendimento (“Disturbi Specifici di Apprendimento”, DSA) sarà consentito l'utilizzo di modalità e supporti specifici che verranno determinati caso per caso in accordo con il delegato dei corsi di Ingegneria nel Comitato per l'Inclusione degli studenti con disabilità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione si basa sull’analisi della capacità dello studente di risolvere e formalizzare problemi nuovi e di utilizzare i metodi e gli strumenti presentati durante le lezioni frontali e le esercitazioni al computer.

ALTRE INFORMAZIONI

L'insegnamento è erogato integralmente in lingua inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la sezione in inglese

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico