Salta al contenuto principale
CODICE 90446
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/05
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

I sistemi di trasporto sono l'insieme dei componenti e delle loro interazioni che determinano la domanda di mobilità di persone e merci tra diversi punti del territorio e l'offerta di servizi di trasporto per soddisfarla. 

In questo quadro, la Pianificazione dei Trasporti è la disciplina ingegneristica che fornisce le metodologie per modellare, analizzare e progettare i sistemi di trasporto con un approccio olistico e per mezzo di appropriati strumenti matematici e di modellazione.

I problemi affrontati dalla Pianificazione dei Trasporti vanno dalla formalizzazione matematica e dall'implementazione di modelli per la comprensione delle scelte di mobilità degli utenti alla progettazione di soluzioni performanti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti e le capacità per analizzare e progettare i sistemi di trasporto su diverse scale geografiche e temporali. In particolare, la prima parte dell'insegnamento si concentra sulla fase di analisi e fornisce allo studente le competenze per definire modelli di infrastrutture e servizi di trasporto, articolare modelli della domanda di mobilità e formulare e risolvere problemi di assegnazione. La seconda parte dell'insegnamento si concentra sulla fase di progettazione e fornisce allo studente le competenze per raccogliere e utilizzare dati sul campo per personalizzare, calibrare e migliorare i modelli di offerta e domanda. Pertanto, nella seconda parte, l'obiettivo è fornire agli studenti la capacità di formulare e risolvere problemi di progettazione dei sistemi di trasporto e definire e confrontare diverse alternative sia in termini di prestazioni che di costi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente conoscerà e sarà in grado di applicare le tecniche di base per la rappresentazione e l'analisi dei sistemi di trasporto, nonché per la loro progettazione funzionale e la valutazione dei costi e dei benefici.

PREREQUISITI

Non sono richiesti requisiti specifici, oltre alle normali basi di matematica e fisica che gli studenti dovrebbero possedere grazie al loro percorso di laurea triennale in ingegneria.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni consistono in attività di classe, con teoria ed esercizi.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link: Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento è suddiviso nei seguenti capitoli:

  1. Introduzione ai sistemi di trasporto e alla loro relazione con l'ambiente circostante
  2. Modellazione dell'offerta dei sistemi di trasporto:
    • modelli di collegamento, costi e congestione
    • modelli di rete e di servizi, problema del percorso più breve
  3. Fondamenti di teoria della probabilità
  4. Modellazione della domanda dei sistemi di trasporto:
    • Struttura origine/destinazione (O/D) e calcolo basato sul modello
    • Modelli parametrici (non comportamentali)
    • Modelli comportamentali: caratteristiche degli utenti, utilità casuale e modelli di scelta casuale per le dimensioni destinazione, modalità e percorso
  5. Interazioni tra domanda e offerta nei sistemi di trasporto:
    • Principi di Wardrop e assegnazione dell'equilibrio
    • Modelli e algoritmi di assegnazione deterministica e stocastica 
  6. Stima della domanda basata sui dati
    • Stima diretta della domanda (sondaggio) e valutazione dell'affidabilità
    • Identificazione dei parametri del modello di domanda e del comportamento di base degli utenti Analisi ecometriche
    • Aggiornamento e calibrazione della matrice origine/destinazione (O/D) 
  7. Progettazione di sistemi di trasporto
  8. Analisi costi/benefici e confronto delle alternative di progetto

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • E. Cascetta, 2009, Transportation Systems Analysis 2nd ed., Springer (English)
  • E. Cascetta, 2002, Modelli per i Sistemi di Trasporto: Teoria ed Applicazioni, UTET, 2006 (Italian)

Approfondimenti

  • Probabilità 
    • S. M. Ross, Introduction to Probability and statistics for engineers and scientists,  Elsevier, 2004 (Inglese)
    • S. M. Ross, Probabilità e Statistica per Ingegneria e le Scienze, APOGEO, 2008 (Italiano)
  • Teoria dei gradi e ottimizzazione
    • F. S. Hillier, Introduction to Operation Research, McGraw-Hill Education, 2016 (Inglese)
    • S. Martello, Ricerca Operativa, ESCULAPIO, 2015 (Italiano)
  • Manuali
    • Highway Capacity Manual, Transportation Research Board (TRB), Sesta ed. 2016

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in uno scritto ed un orale.

Durante il periodo di lezioni verranno assegnati alcuni esercvizi da svoglere entro una settinana. Tali esercizi verranno discussi durante l'orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame vengono valutate le conoscenze dello studente sugli argomenti dell'insegnamento e la sua capacità di discutere come realizzare modelli per la rappresentazione, l'analisi ed il progetto di sistemi di trasporto.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico