Questo insegnamento offre una panoramica completa degli approcci, delle metodologie e degli strumenti di Project Management, un insieme integrato di competenze manageriali per guidare progetti di ogni dimensione e tipologia. In qualsiasi organizzazione il progetto è ciò che produce cambiamento: sviluppo nuovi prodotti, approccio a nuovi mercati, introduzione di nuove tecnologie (digital transformation), riorganizzazione dei processi aziendali, sono solo alcuni esempi di ambiti di applicazione.
Obiettivo dell’insegnamento è fornire il lessico di base, i metodi e gli strumenti per la gestione dei progetti, secondo un modello che si ispira ad un insieme di buone pratiche riconosciute a livello internazionale. L'insegnamento affronta gli approcci predittivo e agile, trattando i gruppi di processi (apertura, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura) e le aree di conoscenza (integrazione, contenuto, tempo, costo, qualità, risorse, comunicazione, rischi, stakeholder).
Obiettivo dell’insegnamento è far comprendere il ruolo e l’importanza della gestione dei progetti in qualunque impresa, competenza sempre più cruciale in scenari di mercato che prevedono agilità organizzativa e continuo cambiamento, in quella che è stata chiamata Project Economy. Finalità dell’insegnamento è fornire una panoramica completa di approcci, metodi, strumenti e competenze necessari alla professione del Project Manager e dotare lo studente degli strumenti culturali, cognitivi e gestionali che servono alla pianificazione e alla conduzione di un progetto.
Per seguire proficuamente questo insegnamento non sussistono particolari propedeuticità. Saranno utili le competenze acquisite sulle dinamiche aziendali, sull’organizzazione del lavoro, sulle competenze relazionali, gestionali e manageriali in senso lato.
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni di gruppo.
L’insegnamento viene erogato in 8 lezioni da 3 ore.
La frequenza è obbligatoria.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Fondamenti di Project Management (definizioni, I principi del PM, quale valore da un progetto, Progetto/ Programma/Portfolio, I modelli di gestione, Il ciclo di vita di un progetto, il fattore umano ed il team)
Contesto di progetto e Governance (Obiettivi della organizzazione, effetto della cultura aziendale, aspetti strategici, ruoli e responsabilità, governance e influenza degli stakeholders, stakeholders engagement matrix, rischi legati alla governance)
Programmazione e gestione operativa Scope management, governance (costi, tempi, qualità) , Charter, WBS, approcci adattivi e agili, pianificazione , gestione delle variazioni
Gestione del Rischio, gestione della Qualità Analisi del rischio, strumenti di mitigazione, piano di gestione della qualità
La comunicazione e la gestione degli stakeolders Programmazione della comunicazione , tecniche di coinvolgimento degli stakeholders
Casi reali ed esempi
Il materiale di studio è costituito prevalentemente dalle slide preparate dal docente, predisposte con contenuti sintetici in inglese e spiegazioni in italiano, oltre a materiale integrativo (articoli, pagine di siti, approfondimenti) pubblicati sulla pagina AulaWeb dell’insegnamento, sia in lingua italiana che in lingua inglese. I testi di riferimento consigliati sono: “A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) – Seventh Edition and The Standard for Project Management (ENGLISH) (English Edition)”. Eventuale bibliografia di approfondimento è suggerita durante dell'insegnamento e su Aulaweb.
Il materiale (dispense/slide) del corso sarà disponibile su Aulaweb. Si raccomanda agli studenti di consultare il portale e-learning Aulaweb, ove sono fornite ampie indicazioni bibliografiche aggiornate a supporto di specifici approfondimenti tematici per la preparazione dell'esame.
SILVIA BRUZZI (Presidente)
LARA PENCO (Presidente)
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre secondo il calendario definito dal Dipartimento di Economia. L’orario di lezione e le aule sono disponibili al link 'EASYACADEMY'.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
La prova consiste in un test su AulaWeb con 30 domande a risposta chiusa che coprono tutto il programma. Non vi sono penalità per risposte sbagliate, ogni domanda ha lo stesso peso, l’idoneità è conseguita con un punteggio maggiore o uguale a 18/30. Nell’interesse dello studente e coerentemente con la formula dell'insegnamento, è fortemente raccomandato sostenere l’esame nella prima sessione al termine delle lezioni.
L'insegnamento è classificato come Altra attività formativa e quindi l'esito dell'esame è espresso in termini di idoneità.
La prova d’esame è progettata in modo da verificare, in modo bilanciato, il livello di apprendimento di concetti e strumenti da parte dello studente e la capacità di prendere decisioni consapevoli attraverso il ragionamento a fronte di casi di esempio proposti.
Contattare il docente per altre informazioni non contenute nella scheda dell'insegnamento.