Acquisire cognizioni di chirurgia ortopedica del piede con particolare riguardo alle tecniche di correzione dell’alluce valgo, delle deformità delle dita, del piede piatto e cavo e del piede torto. Conoscere le tecniche post-chirurgiche riabilitative ed i canoni di conduzione post-operatoria. Conoscere le più frequenti tecniche di ricostruzione cutanea (innesti liberi e peduncolati, reverdin, trapianti e colture in laboratorio di cute).
Lo studente al termine del corso saprà cosa sono:
Durante il corso lo studente approfondirà il concetto di apprendimento motorio ed affronterà l'analisi di alcune attività motorie tra le quali il cammino e la corsa.
Lezioni frontali.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Obiettivo principale, cui tende il programma, è assicurare agli studenti un adeguata conoscenza e competenza di base sui metodi e le didattiche delle attività motorie, nonché sui concetti cardine della posturologia e della biomeccanica. Lo scopo è, anche, quello di mettere lo studente nella condizione di conoscere le fasi dello schema del passo e delle relative catene muscolari coinvolte, sia per quanto riguarda il cammino che la corsa.
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ambra.bisio@unige.it
AMBRA BISIO
GIANCARLO CORRADO
ALESSIO GIGANTINO
DANIELA RISSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
FEDERICO CANAVESE (Presidente Supplente)
Primo semestre.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame verrà svolto in forma scritta. Consisterà di 16 domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta.
La verifica comporta la discussione degli argomenti relativi alle lezioni .