CODICE 67476 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 4 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE IN MEDICINA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione. Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: Illustrare l’oggetto della medical education ( o Pedagogia Medica), i suoi cenni storici e gli ambiti di studio. Definire le competenze educative e formative del medico, con particolare attenzione alla funzione di tutorship. Descrivere il sistema dell’Educazione Continua in Medicina. Illustrare la spirale della pianificazione della formazione del medico, secondo il modello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : 1. descrivere i cenni storici e teorici della Medical Education 2. descrivere le competenze educative e formative del medico 3. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina 4. descrivere le competenze di tutorship 5. illustrare i metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione usati nella formazione del medico e del personale sanitario 6. riflettere sulla propria esperienza formativa 7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione o intervento di comunicazione MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede lezioni frontali supportate da slide e lezioni interattive con l'applicazione di metodologie didattiche attive (simulazioni, role play..) PROGRAMMA/CONTENUTO Identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico. La competenza di educazione terapeutica del paziente La competenza di formazione del personale medico e sanitario La tutorship e il feedback nella formazione del medico TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo di riferimento Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318 Materiale caricato in aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Con l'inizio delle lezioni, ricevo gli studenti in presenza il LUNEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e in Teams su appuntamento (gli studenti sono invitati a scrivere alla docente per concordare il proprio appuntamento). Con il termine delle lezioni ricevo in presenza e in Teams su appuntamento da concordare tramite mail: valentina.pennazio@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova finale consiste in un test con 7 domande a scelta multipla e un caso da anlizzare e risolvere applicando i concetti teorici approfonditi durante il corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si propone di accertare l'acquisizione da parte degli studenti e delle studentesse di conoscenze (test) e di competenze (risoluzione caso) relative ai concetti teorici analizzati e approfonditi durante il corso ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il/la Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità