Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari
Fornire agli studenti le basi metodologiche sulle abilità comunicative
Conoscere i principi e le skills che regolano la relazione professionale tra medico e paziente ed i suoi famigliari
Conoscere alcuni strumenti utili alla conduzione del colloquio clinico (Calgary-Cambridge communication model) e sviluppare le competenze comunicativo-relazionali nelle conversazioni difficili (es, comunicazione delle cattive notizie).
Conoscere e valutare gli atteggiamenti del medico nei confronti della relazione paziente-medico
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativo-relazionali specifici della professione medica nel colloquio con il paziente e i suoi famigliari.
Saprà descrivere gli aspetti comunicativo relazionali che caratterizzano, in particolare, le conversazioni difficili
Saprà identificare i fattori di complessità riferibili al mondo interno del medico.
Lezioni frontali, focus group, presentazione e discussioni di casi clinici
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.
Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.
Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.
Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.
Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.
Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.
Ostacoli alla comunicazione
Il materiale presentato a lezione sarà messo a disposizione su aulaweb
Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa
Per approfondimenti:
E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000
Ricevimento: da concordare via e-mail: nicolagirtler@unige.it Clinica Neurologica, piano fondi Largo P Daneo 3
Ricevimento: Ricevimento tramite piattaforma teams, o in presenza presso la clinica neurologica Largo Daneo 3 (fondi) previo appuntamento da concordare via email: andrea.brugnolo@unige.it
Ricevimento: Scrivere a francescariccardi@gaslini.org
GIANLUCA DAMONTE (Presidente)
JOSEPH MICHAEL LEE (Presidente)
Si rimanda all’ Agenda Web | Università degli Studi di Genova, reperibile al seguente link
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Frequenza alla didattica professionalizzante. Prova orale sulle tematiche presentate a lezione