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CODICE 105031
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende affrontare le questioni etiche fondamentali nel rapporto tra istituzioni e cittadini. I temi prevalentemente affrontati saranno l’obbligo politico, la disobbedienza civile, la corruzione e il whistleblowing

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti una rassegna delle questioni etiche che si pongono agli amministratori pubblici. I nodi tematici principali verteranno attorno ai problemi che le varie forme di dissenso pongono all’obbligo politico e ai temi eticamente più sensibili per gli amministratori pubblici: corruzione e whistleblowing.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente, che avrà frequentato il corso e partecipato al seminario, avrà acquisito

  • una conoscenza generale dei principali modelli di etica pubblica e del perché sono rilevanti per ogni posizione nell’amministrazione pubblica;
  • la capacità di riconoscere alcuni nodi etici fondamentali nella vita dell’amministratore pubblico;
  • cenni dei dibattiti su questioni eticamente sensibili come corruzione, disobbedienza civile e whistleblowing;
  • la capacità di presentare e discutere in pubblico un caso eticamente rilevante.

PREREQUISITI

Nessuna specifica conoscenza preliminare richiesta

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso sarà suddiviso in una prima parte di lezioni frontali volte a introdurre i concetti fondamentali dell’etica pubblica, mentre la seconda parte saranno affrontati i temi dell'obbligo politico e le sfide all'obbligo politico (obiezione di coscienza, disobbedienza civile, whistleblowing, corruzione) 

 

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Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una
certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi
speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa
(aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per
concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli
obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di
apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Che cos’è l’etica pubblica e i suoi principali modelli #1 (funzioni dell’etica normativa):
  2. Che cos’è l’etica pubblica e i suoi principali modelli #2 (utilitarismo 1)
  3. Che cos’è l’etica pubblica e i suoi principali modelli #3 (utilitarismo 2 e deontologia e teorie dei diritti 1)
  4. Che cos’è l’etica pubblica e i suoi principali modelli #4 (deontologia 2 e quadrilatero dei diritti) (etica della virtù)
  5. Che cos’è l’etica pubblica e i suoi principali modelli #5 (riassunto e etica della virtù)
  6. Che cos’è l’etica pubblica e i suoi principali modelli #6 (moralismo e realismo)
  7. Perché obbedire? Teorie dell’obbligo politico (consenso, gratitudine, appartenenza).
  8. Obbligo politico e deviazioni dall’obbligo
  9. Obiezione di coscienza
  10. Teorie della disobbedienza civile
  11. Whistleblowing 
  12. Corruzione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori:

  • F. Zuolo, Disobbedire. Se, come, quando (Laterza 2024)

Uno tra i seguenti testi 

  • E. Ceva, M.P. Ferretti, Etica pubblica dell'anticorruzione, Carocci 2024 (passi indicati a lezione o su AulaWeb)
  • M. Bocchiola, “La specificità del whistleblowing”, Notizie di Politeia 129, 2018, pp. 50-67
  • E. Ceva, “Regole, esenzioni e coscienza”, Ragion pratica 1, 2013, pp. 71-96.

Bibliografia aggiuntiva opzionale:

  • Neri, D., Filosofia morale. Manuale introduttivo, Guerini, Milano, Cap. 4
  • G. Pellegrino, Etica pubblica. Una piccola introduzione, Luiss University Press, 2015 (parti)
  • E. Ceva, M. Bocchiola, “Theories of Whistleblowing”, Philosophy Compass 2019
  • B. Mattarella, Le regole dell’onestà. Etica, politica, amministrazione, Bologna, il Mulino, 2007 (capp. 1, 3, 4)
  • R. Cubeddu, “Democrazia, liberalismo, corruzione”,
  • D. Della Porta, A. Vannucci, Mani impunite. Vecchia e nuova corruzione in Italia (cap. 4)
  • E. Ceva, “Il male politico della corruzione”, Ragion pratica 49, 2017
  • B. Mattarella, Le regole dell’onestà. Etica, politica, amministrazione, Bologna, il Mulino, 2007 (parti)
  • S. Miller, “La corruzione istituzionale: un approccio causale”, Notizie di Politeia 129, 2018
  • G. Pellegrino, Etica pubblica. Una piccola introduzione, Luiss University Press, 2015 (parti)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO ZUOLO (Presidente)

VALERIA OTTONELLI

CORRADO FUMAGALLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 ottobre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i frequentanti: esame orale

Per i non frequentanti: stesura di una tesina (da concordare in anticipo col docente, almeno un mese prima). Possibili temi per la tesina saranno forniti su aulaweb ma gli studenti potranno proporre al docente titoli per una tesina su tematiche del corso

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame accerterà 

- la capacità di ricostruire gli argomenti 

- definire i concetti

- prendere una posizione critica su casi specifici

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una
certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi
speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa
(aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per
concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli
obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di
apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi