CODICE 57188 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 11902 (LM-19 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento analizza le condizioni socio-culturali e politico-economiche che hanno determinato la nascita e l’evoluzione del giornalismo e della professione giornalistica a partire dall’età moderna fino alle più recenti trasformazioni digitali. Saranno considerati, oltre all’Italia, altri paesi dell’occidente europeo, Francia, Gran Bretagna e Germania, la Russia e gli Stati Uniti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza dello sviluppo storico dei principali strumenti dell’informazione e saranno così in grado di orientarsi e valutare criticamente all’attuale sistema dei media. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente acquisirà adeguate conoscenze in relazione allo sviluppo storico del giornalismo e degli altri media (radio, televisione) nei principali Stati europei e negli Stati Uniti durante l'800 e '900; alla recente affermazione dei digital media e al loro impatto sul giornalismo tradizionale, all'evolversi delle leggi che regolano i principi dell'editoria. Sarà così in grado di valutare criticamente e in termini comparativi le differenze tra i diversi modelli giornalistici, di argomentare con coerenza e con linguaggio appropriato gli argomenti trattati, di svolgere autonomamente ulteriori approfondimenti. PREREQUISITI Conoscenza di base dei principali processi storici dell'età contemporanea. Conoscenza della lingua italiana. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore pari a 9 Cfu, con l'utilizzo di powerpoint. Il corso si terrà in presenza. Gli studenti con certificazioni valide di Disturbi Specifici dell' Apprendimento (DSA) sono invitati a contattare il docente e il Referente per la disabilità del Dipartimento per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto dei loro individuali bisogni. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo della stampa dal 1400 al tempo presente, in termini generali, anche con riferimenti alle innovazioni tecnologiche, e in relazione a Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Russia e Stati Uniti. La diffusione della radio e della televisione negli Stati sopra indicati. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori per tutti gli studenti: : O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo Laterza, Roma-Bari, ultima edizione. Pierluigi Allotti, Quarto potere. Giornalismo e giornalisti nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2017. Testo a scelta tra i seguenti: Pierluigi Allotti, La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi, Bologna, il Mulino, 2020. Sergio Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Apogeo, 2009 Giuseppe Riva, Fake News. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, Bologna, il Mulino, 2018. Vittorio Sabadin, L’ultima copia del “New York Times”. Il futuro dei giornali di carta, Roma, Donzelli, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ELISABETTA TONIZZI Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente all'inzio o al termine delle lezioni, e per email. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel II semestre 2025-2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame, che riguarda i contenuti dell'intero programma svolto, è orale e in Italiano. Gli studenti stranieri possono sostenerlo in inglese. Solo se richiesto in base a motivate necessità potrà essere sostenuto in forma scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si compone di due domande relative all’intero programma. L’esame è superato se entrambe le risposte sono sufficienti. Nel caso che una delle due risposte fosse insufficiente, sarà formulata una terza domanda. Verrà posta un'ulteriore domanda riguardo al libro a scelta. L'esame valuterà le conoscenze dello studente, la capacità di ragionamento critico, la qualità dell'esposizione e il lessico. ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti devono iscriversi ad Aulaweb. Rivolgersi direttamente al docente via mail per ogni altra informazione. Agenda 2030 Istruzione di qualità