Salta al contenuto principale
CODICE 72979
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso si rivolge a chi intende operare, con una buona conoscenza delle varietà dell'italiano, nel campo dell'editoria e del giornalismo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del corso riguardano la conoscenza ampia e sicura della lingua italiana nei suoi livelli fonetici e fonologici, morfosintattici, lessicali, semantici, stilistici, testuali, con riferimento alle sue varietà nel tempo, geografiche, sociali e funzionali-contestuali. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia dei linguaggi giornalistici, dalle origini della stampa quotidiana ai nuovi media, con esercitazioni di analisi e produzione di testi funzionali orali, scritti, trasmessi e l'utilizzo sistematico di Aula web.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente saprà:

- riconoscere la tradizione della morfosintassi e del lessico dell'italiano mettendone in rilievo i fondamenti storici e la loro evoluzione

- descrivere l'architettura delle varietà dell'italiano contemporaneo

- riconoscere i tratti distintivi delle varietà dell'italiano

- individuare e riconoscere i tratti distintivi del linguaggio dei media e in particolare del linguaggio giornalistico 

- analizzare testi di varia natura e provenienza, compresi quelli giornalistici sia cartacei sia digitali 

- adattare la propria comunicazione al contesto, migliorando la propria competenza alfabetica funzionale

 

PREREQUISITI

La provenienza degli studenti da diversi corsi di laurea triennali non permette un'individuazione precisa delle conoscenze di base necessarie ad affrontare senza difficoltà le tematiche del corso. Anche se sarebbe auspicabile una sia pur sommaria conoscenza della storia linguistica dell'italiano, si ritiene sufficiente la padronanza delle strutture elementari della nostra lingua e dell'uso opportuno al contesto dei suoi diversi registri.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Breve profilo di storia della lingua italiana. Il linguaggio giornalistico a confronto con i diversi linguaggi settoriali e nel più generale quadro della storia dell'italiano e dei suoi recenti mutamenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma d'esame per studenti frequentanti:

- appunti delle lezioni 

- materiale su Aulaweb

- R. Gualdo, La lingua dei giornali, Cesati, Firenze, 2025.

- R. Gualdo, L'italiano dei giornali, Carocci, Roma, 2017 (o edizioni successive).

- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2019.

 

Programma d'esame per studenti NON frequentanti:

- materiale su Aulaweb

- R. Gualdo, La lingua dei giornali, Cesati, Firenze, 2025.

- R. Gualdo, L'italiano dei giornali, Carocci, Roma, 2017 (o edizioni successive).

- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2019.

- C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, il Mulino, Bologna (tutte le edizioni).

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre 2026.

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale e scritto. L'esame è preceduto dalla consegna di un elaborato contenente un'analisi linguistica di un testo giornalistico concordato con il docente. L'elaborato verrà poi discusso in sede d'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio verterà sugli argomenti del corso e su quelli studiati nella bibliografia d'esame con discussione di una tesina scritta (per cui vedi al punto 'Modalità d'esame') da consegnare al docente almeno dieci giorni prima dell'appello d'esame (e da concordare almeno 30 giorni prima). Mentre la parte orale dell'esame tenderà ad accertare le capacità espositive e il corretto uso della terminologia specifica dell'indagine di tipo linguistico, la parte scritta è destinata a verificare le capacità di articolare in modo adeguato l'indagine su un testo e la formazione di un giudizio critico sullo stile e le qualità di quest'ultimo.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docenteall'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.