CODICE 72979 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 11902 (LM-19 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso si rivolge a chi intende operare, con una buona conoscenza delle varietà dell'italiano, nel campo dell'editoria e del giornalismo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi del corso riguardano la conoscenza ampia e sicura della lingua italiana nei suoi livelli fonetici e fonologici, morfosintattici, lessicali, semantici, stilistici, testuali, con riferimento alle sue varietà nel tempo, geografiche, sociali e funzionali-contestuali. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia dei linguaggi giornalistici, dalle origini della stampa quotidiana ai nuovi media, con esercitazioni di analisi e produzione di testi funzionali orali, scritti, trasmessi e l'utilizzo sistematico di Aula web. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente saprà: - riconoscere la tradizione della morfosintassi e del lessico dell'italiano mettendone in rilievo i fondamenti storici e la loro evoluzione - descrivere l'architettura delle varietà dell'italiano contemporaneo - riconoscere i tratti distintivi delle varietà dell'italiano - individuare e riconoscere i tratti distintivi del linguaggio dei media e in particolare del linguaggio giornalistico - analizzare testi di varia natura e provenienza, compresi quelli giornalistici sia cartacei sia digitali - adattare la propria comunicazione al contesto, migliorando la propria competenza alfabetica funzionale PREREQUISITI La provenienza degli studenti da diversi corsi di laurea triennali non permette un'individuazione precisa delle conoscenze di base necessarie ad affrontare senza difficoltà le tematiche del corso. Anche se sarebbe auspicabile una sia pur sommaria conoscenza della storia linguistica dell'italiano, si ritiene sufficiente la padronanza delle strutture elementari della nostra lingua e dell'uso opportuno al contesto dei suoi diversi registri. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Breve profilo di storia della lingua italiana. Il linguaggio giornalistico a confronto con i diversi linguaggi settoriali e nel più generale quadro della storia dell'italiano e dei suoi recenti mutamenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma d'esame per studenti frequentanti: - appunti delle lezioni - materiale su Aulaweb - R. Gualdo, La lingua dei giornali, Cesati, Firenze, 2025. - R. Gualdo, L'italiano dei giornali, Carocci, Roma, 2017 (o edizioni successive). - P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2019. Programma d'esame per studenti NON frequentanti: - materiale su Aulaweb - R. Gualdo, La lingua dei giornali, Cesati, Firenze, 2025. - R. Gualdo, L'italiano dei giornali, Carocci, Roma, 2017 (o edizioni successive). - P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2019. - C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, il Mulino, Bologna (tutte le edizioni). Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente. DOCENTI E COMMISSIONI MANUELA MANFREDINI Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge il mercoledì dalle 11 alle 13, nello studio della docente, in via Balbi 2, Dipartimento DIRAAS, III piano, stanza III.007. Il ricevimento deve sempre essere concordato via mail con la docente (Manuela.Manfredini@unige.it). E' possibile concordare anche un ricevimento a distanza, su piattaforma Microsoft Teams, inviando una mail alla docente (Manuela.Manfredini@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre 2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale e scritto. L'esame è preceduto dalla consegna di un elaborato contenente un'analisi linguistica di un testo giornalistico concordato con il docente. L'elaborato verrà poi discusso in sede d'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio verterà sugli argomenti del corso e su quelli studiati nella bibliografia d'esame con discussione di una tesina scritta (per cui vedi al punto 'Modalità d'esame') da consegnare al docente almeno dieci giorni prima dell'appello d'esame (e da concordare almeno 30 giorni prima). Mentre la parte orale dell'esame tenderà ad accertare le capacità espositive e il corretto uso della terminologia specifica dell'indagine di tipo linguistico, la parte scritta è destinata a verificare le capacità di articolare in modo adeguato l'indagine su un testo e la formazione di un giudizio critico sullo stile e le qualità di quest'ultimo. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docenteall'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.