L'insegnamento di Fisica Generale si articola in due moduli. Il primo, modulo A, è dedicato alla meccanica classica del punto e dei corpi rigidi; il secondo, modulo B, alla teoria dell'elettromagnetismo nel vuoto.
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica classica.
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Fisica Generale modulo A si pone i seguenti obiettivi:
Risultati di apprendimento
Una volta superato l'esame gli studenti saranno in grado di:
Acquisizione di competenze trasversali
L'insegnamento si propone di favorire l’acquisizione di competenze trasversali quali la competenza alfabetica funzionale, la competenza personale, quella sociale, la capacità di imparare a imparare.
Obiettivi ONU
Attraverso l'uso di molteplici modalità didattiche, l'insegnamento promuove la diffusione di un'educazione scientifica equa ed inclusiva, e offre opportunità di apprendimento per tutti gli studenti (obiettivo 4). Inoltre, incoraggia il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle ragazze con particolare riferimento allo studio, apprendimento e sviluppo di competenze su discipline STEM (obiettivo 5).
Gli argomenti sono presentati ed esemplificati nelle lezioni frontali (60 ore). L'esposizione dei contenuti consiste in
Accanto alla presentazione dei contenuti, il docente svolge sempre esercizi alla lavagna.
Inoltre, gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla lezione e a eventuali attività pomeridiane, facoltative, nei seguenti modi:
Ciascuna lezione combina almeno tre diverse modalità didattiche.
Le esercitazioni in gruppo in classe e le attività di "think pair share" favoriranno l’acquisizione di competenze personali e sociali di livello base, così come di competenze alfabetiche funzionali di livello base. L’uso di app per la verifica dell’apprendimento durante le lezioni, e l’abitudine delle docenti a offrire spunti di auto-valutazione sia durante le lezioni sia durante le prove orali, favoriranno l’acquisizione di competenze di metacognizione (competenze personali di livello base, capacità di imparare a imparare di livello base).
In supporto alla preparazione delle prove di esame, un esercitatore dedicato a questo insegnamento può proporre sessioni pomeridiane di esercitazioni guidate e alla lavagna.
Ogni modulo dell'insegnamento prevede due test. I test sono svolti in remoto attraverso la piattaforma aulaweb a metà e alla fine di ciascun semestre.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Contenuti del modulo A:
1) H. D. Young, R. A. Freedman, "Principi di Fisica" Meccanica, onde e termodinamica vol 1. quindicesima edizione.
2) D. Halliday, R.Resnick, J.Walker, “Fondamenti di Fisica” I e II; Ed. CEA.
3) P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, “Elementi di Fisica” (volume I, Meccanica e termodinamica), Edises.
4) M. Villa, A. Uguzzoni, “Esercizi di Fisica- Meccanica come risolvere i problemi”, Ed. CEA.
Ricevimento: Su appuntamento via Microsoft Teams, mail o telefono. Ufficio 713 settimo piano Dipartimento di Fisica Via Dodecaneso 33 16146 Genova Tel. 010 3536039 Email: elena.angeli@unige.it
https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Modalità di esame dell'insegnamento FISICA GENERALE
ESAME: attività valutate in itinere + scritto + orale
Il voto finale è il risultato della somma della valutazione delle due prove e delle attività valutate in itinere. Lo svolgimento delle attività valutate in itinere non è obbligatorio ed è riservato agli immatricolati nell'a.a. 2024/2025. Le altre due prove sono obbligatorie per tutti gli studenti.
ATTIVITÀ VALUTATE IN ITINERE (solo per studenti immatricolati a.a. 2024-2025)
TEST AULAWEB Sono previste 2 prove a quiz per ogni modulo dell'insegnamento, da sostenere attraverso la piattaforma online Aulaweb. Ciascuna prova superata (con punteggio ≥ 7/10) dà diritto a 0.5 punti (per un massimo di 2 punti, 1 per il modulo A e 1 per il B) che si sommano al voto della prova scritta.
I punti ottenuti con le attività valutate in itinere sono validi fino all’appello di febbraio 2026 incluso.
PROVA SCRITTA COMPLETA
La prova scritta completa consiste in quattro esercizi: 2 esercizi di meccanica + 2 esercizi di elettromagnetismo. Il tempo massimo a disposizione per la prova completa (2+2 problemi) è di quattro ore. Le date delle prove scritte sono segnalate su Aulaweb e sul calendario degli esami sul sito dell’Ateneo. Non si concedono appelli straordinari.
PROVE SCRITTE PARZIALI
Sono previste due prove parziali riservate agli immatricolati nell’a.a. 2024-2025. La prima, contestuale alle prove ordinarie di gennaio e febbraio 2025, consiste in 2 esercizi di meccanica. La seconda, contestuale alle prove di giugno e luglio, in 2 esercizi di elettromagnetismo. Il tempo massimo a disposizione per le prove parziali è di 2 ore.
CHE COSA POSSO CONSULTARE DURANTE LO SCRITTO?
Durante le prove scritte non è concesso l'uso di alcun testo, ma i docenti forniranno ad ogni studente una copia cartacea di un formulario (scaricabile anche da Aulaweb). Non è concesso l’uso di dispositivi elettronici tranne quello della calcolatrice.
POSSO RIPETERE LO SCRITTO?
Il candidato che abbia consegnato il suo elaborato al termine della prova scritta può scegliere di ripetere lo scritto se non soddisfatto del risultato. La consegna dell’elaborato annulla i risultati precedenti.
PER QUANTO TEMPO POSSO CONSERVARE IL VOTO DELLO SCRITTO?
Il voto, conseguito attraverso la prova completa (≥15/32) o attraverso le due prove parziali (≥15/32 per ciascuna prova), garantisce il diritto di accesso alla prova orale fino all’appello di febbraio 2026 incluso.
QUANDO SI SVOLGONO LE PROVE ORALI?
Le date dell’orale per ciascuna sessione saranno comunicate durante la prova scritta, e saranno annunciate su Aulaweb.
ISCRIZIONE PROVE SCRITTE
Per motivi organizzativi, legati alla prenotazione aule, gli studenti che intendono partecipare alla prova scritta, parziale o completa, possono iscriversi, mediante il sistema informatico di ateneo o Aulaweb, fino a 5 giorni prima della data della prova.
Nella tabella che segue, si chiarisce quale strumento di valutazione è associato a ciascun obiettivo di apprendimento.
Attività valutate in itinere
prova scritta
orale
descrivere il funzionamento del metodo scientifico per l’analisi dei fenomeni fisici
no
sì
comprendere il linguaggio/lessico della fisica nella descrizione dei fenomeni fisici.
identificare il modello, tra quelli proposti, che meglio descrive un dato fenomeno fisico
usare il linguaggio/lessico della fisica nella descrizione dei fenomeni fisici e nella risoluzione dei problemi.
descrivere la teoria della meccanica classica presentata dai docenti
in parte
descrivere in modo quantitativo la realtà fisica
risolvere problemi di meccanica combinando le nozioni teoriche di fisica al formalismo matematico
giustificare i passaggi quando si risolve un esercizio, si fa una dimostrazione e quando si descrive un modello
valutare la propria conoscenza dei contenuti e la propria capacità di descrivere situazioni fisiche sfruttando le teorie e i modelli proposti
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.