Salta al contenuto principale
CODICE 94657
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/02
LINGUA Inglese
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si svilupperà su tre aree principali: ingegneria idraulica marittima e costiera, modellazione per la simulazione di fenomeni di Inquinamento in ambito costiero e criteri generali per il monitoraggio degli ecosistemi marini. In generale saranno affrontati i seguenti argomenti: previsione delle onde e loro azione sulle coste, modelli numerici di simulazione e previsione, analisi della formazione delle correnti costiere e della loro azione sulle coste, modelli numerici per il trasporto di sostanze passive e chimicamente attive nell'ambiente costiero. Obiettivo del modulo è consentire ai discenti di affrontare tali tematiche con competenza nel mondo del lavoro, considerando i diversi sbocchi occupazionali previsti come corso di studio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo si svilupperà su tre aree principali: ingegneria idraulica marittima e costiera, inquinamento marino e monitoraggio degli ecosistemi marini. In particolare si affronteranno le seguenti tematiche: previsione dell'onda, azione sulle coste, modelli numerici di simulazione e previsione, modelli numerici dell'azione dell'onda sulla morfologia della costa, interazione delle foci fluviali dell'onda, analisi della formazione delle correnti costiere e la loro azione sulle coste. I fenomeni di trasporto degli inquinanti, modelli numerici per il trasporto di sostanze passive e chimicamente attive in ambiente costiero. Gli effetti sull'ecosistema a seguito dell'immissione di inquinanti, la realizzazione di opere, interazioni sistema fluviale-marino, modellazione e simulazione della dinamica di questi ecosistemi, interazione tra correnti costiere e dinamiche ecosistemiche.

Lo studente al termine del corso sarà in grado di analizzare i dati meteomarini e usando un sistema cartografico tipo GIS potrà individuare i principali fenomeni fisici che interagiscono con la propagazione del moto ondoso dal largo verso riva.  Processi analizzati in dettaglio durante il corso.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in aula utilizzando presentazioni in power point che saranno caricate in AulaWeb

Materiale sarà fornita agli studenti 

Verifiche durante il corso anche con predisposizione di quiz tipo Wooclap.

Sono richieste specifici elaborati durante il corso che gli studenti consegnano per essere corretti e discussi in classe

PROGRAMMA/CONTENUTO

Onde di mare
Meccanica dei moti ondosi. Previsione delle onde e del livello del medio mare. Effetto delle onde  lungo la battigia, modello numerico per prevedere l'azione del moto ondoso del mare lungo la battigia. Interazione tra foci fluviali e morfologia del litorale. Il modello numerico per valutare le correnti di costa ei loro effetti sulla battigia e sulla sua morfologia.
Inquinamento marino
Modello numerico e fisico per valutare la dispersione dell'inquinamento in superficie e in mare, con particolare attenzione all'inquinamento da componenti negative per l'ambiente costiero (vita vegetale e animale marina).
Monitoraggio dell'ecosistema marittimo
Modello per valutare la diffusione dell'inquinamento da stress naturale e antropico sul mare. Modello per analizzare gli effetti a breve e lungo tempo delle strutture artificiali sull'ecosistema marittimo.
Le leggi internazionali in ambito marittimo
Verranno analizzate le leggi marittime in Europa e negli Stati Uniti per valutarne la differenza ei limiti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Coastal Engineering Manual USArmy

Shoreline Management Guidelines, 2017

PAINC report 121, 2014

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si basa sulla discussione delle relazione tecniche predisposte durante il corso

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso

Capacità di elaborare in modo autonomo dati e predisporre relazioni

ALTRE INFORMAZIONI

L'esame si potrà  svolgere in modalità telematica se l'emergenza sanitaria sarà ancora presente

Agenda 2030

Agenda 2030
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico