Salta al contenuto principale
CODICE 39556
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Le aree marine protette (AMP) sono zone marine delimitate dove le attività umane sono limitate o vietate per proteggere la natura, la fauna, la flora e gli ecosistemi. Le AMP sono progettate per proteggere gli habitat marini e le specie che li abitano, contribuendo alla conservazione della biodiversità marina. Sono anche importanti siti di studio per la ricerca scientifica sul mare e sulle sue risorse. Possono supportare lo sviluppo di attività economiche sostenibili, come il turismo responsabile e la pesca sostenibile. Rappresentano un importante strumento di gestione del mare e delle sue risorse e pertanto lo studio della loro struttura e funzionamento è centrale nel percorso di formazione di uno studente interessato a queste tematiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche per la conservazione dell'ambiente marino tramite l'istituzione delle aree marine protette. Saranno affrontate problematiche di biologia della conservazione, elementi di legislazione ambientale legati alla istituzione ed alla gestione di AMP. Infine verranno criticamente descritti alcuni casi di studio sulla valutazione della efficacia delle AMP.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Approfondimento delle tematiche relative ad una corretta gestione delle Aree Marine Protette ed il loro ruolo nella conservazione dell’ambiente marino. Particolare attenzione sarà data alla loro programmazione e alle ricadute socio-economiche. Particolare attenzione sarà data alla pianificazione e al tipo di indagini necessarie nella scelta e nel monitoraggio gestione delle AMP e alle ricadute socio-economiche, sia positive sia negative.

PREREQUISITI

Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base:

  • Ecologia

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di circa 20 ore. La frequenza a lezioni non è obbligatoria, ma consigliata.

È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Storia della protezione ambientale in Europa ed in Italia

Protezione della fascia marina costiera e pianificazione degli usi: definizione della fascia costiera e sua legislazione, impatto antropico, turismo e nautica da diporto

sviluppo sostenibile

Importanza e ruolo delle aree protette: Riserve naturali marine, Santuari off-shore, Riserve Marine Frontaliere,  Zone di Tutela Biologica, Oasi biologiche

La legislazione

Pianificazione ed indagini: Fase conoscitiva e Fase progettuale

Procedure d’istituzione: Criteri pratici, ecologici e naturalistici, Criteri legati alla ricerca, Criteri legati a benefici economici e sociali, Criteri paesaggistici e culturali

Aspetti socio-economici: Obiettivi e attori della gestione

Economia e rapporti sociali

valore economico ed impatto economico

Attività consentite: Pesca professionale e sportiva, Nautica da diporto, Attività subacquee

Effetto protezione

Monitoraggio e ricerca scientifica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo base: Cattaneo-Vietti R. & L. Tunesi, 2007. Le aree marine protette in Italia: problemi e prospettive. Ed. Aracne, Roma. 1-249.

Tutte le presentazioni mostrate in aula sono a disposizione degli studenti su Aul@web, così come altro materiale didattico non coperto da copyright. I volumi consigliati per gli approfondimenti sono disponibili presso la biblioteca di Scuola.

Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse: www.amp Portofino

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è unico e si compone di una prova orale  con discussione degli argomenti del programma.

Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5  appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di preparazione per l’esame sono esplicitati nella prima lezione introduttiva, che è disponibile come tutte le altre su AulaWeb.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni utili sono reperibili al seguente link:www.portofinoamp.it

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua