Il corso riguarda la valutazione della sicurezza di edifici esistenti dedicando particolare attenzione a quelli a in muratura e calcestruzzo armato. Di essi saranno investigati i principali fattori di vulnerabilità alle azioni ordinarie e a all'azione sismica; inoltre saranno analizzati in dettaglio i più appropriati metodi per verificarne il livello di sicurezza. Inoltre, riguardo al secondo modulo, in aggiunta a specifiche tematiche relative alle tipologie di fondazioni saranno analizzate le principali potenziali cause naturali (frane, fenomeni di subsidenza, liquefazione indotta da sisma,...) e antropiche ( scavi e tunnelling in zona urbana...) che possono interferire con la risposta del sistema fondazione-struttura.
Nozioni di base di Tecnica delle Costruzioni.
Ricevimento: E' possibile programmare un ricevimento su richiesta inviando una email al docente serena.cattari@unige.it
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, da concordare con il docente: riccardo.berardi@unige.it
https://courses.unige.it/10719/p/students-timetable
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento