CODICE 114250 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'elaborazione e l'analisi dei dati consentono di trasformare i dati grezzi in informazioni utili per identificare e monitorare i trend del movimento turistico, prendere decisioni strategiche, risolvere problemi e strutturare l'offerta in modo da rispondere efficacemente alle esigenze di una domanda turistica sempre più variabile ed esigente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’attività si pone l’obiettivo di fornire alcuni strumenti di base utili per comprendere le implicazioni territoriali del fenomeno turistico tramite l’analisi dei principali database di settore a livello locale, nazionale ed internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli/le studenti saranno in grado di: reperire dati sul turismo provenienti da diverse organizzazioni nazionali e internazionali; analizzare e sintetizzare in modo critico i dati sul turismo nazionali ed internazionali, ufficiali e non ufficiali; argomentare e descrivere (in forma scritta e orale) il fenomenome turistico dal punto di vista quantitativo e qualitativo. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si articoleranno in brevi momenti teorici (lezioni frontali) per acquisire le nozioni necessarie a reperire, elaborare e analizzare i principali dati sul movimento turistico a livello nazionale ed internazionale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere lavori individuali e di gruppo che elaboreranno ed esporranno in aula e che costituiranno parte integrante dell'esame. PROGRAMMA/CONTENUTO I principali temi trattati sono: Le fonti statistiche sul turismo nazionali Le fonti statistiche sul turismo internazionali Acquisizione ed elaborazione di dati primari Acquisizione ed elaborazione di dati secondari Metodologie di raccolta dati quali e quantitativa Redazione di report sulla domanda e sull'offerta turistica TESTI/BIBLIOGRAFIA Nel corso delle lezione la docente fornirà indicazioni sui testi e sui materiali da utilizzare differenziandoli per gli studenti Frequentanti e non Frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA MANGANO Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI- Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38. Il ricevimento si tiene anche nel medesimo giorno e nel medesimo orario su TEAMS. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese si prega preavvertire con anticipo via mail stefania.mangano@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. È comunque possibile concordare un appuntamento anche al di fuori del giorno e dell’orario indicato previa richiesta via mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno nel secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti che realizzeranno ed esporranno i lavori individuali e/o di gruppo durante il le lezioni, l'esame si intende superato senza sostenere ulteriori prove. Per gli studenti non frequentanti l'esame è suddiviso in una prova orale relativa alla parte teorica e nella redazione di un report scritto su argomento che dovrà essere previamente concordato con la docente. Si ricorda, inoltre che la presenza in aula ad almeno il 50% delle lezioni consente agli studenti di potare all'esame orale il programma da frequentante. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esposizione orale consentirà di valutare: la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione; l’utilizzo corretto del lessico appropriato; la puntuale conoscenza dei contenuti degli argomenti trattati. Gli studenti i lavori di scritti di gruppo e singoli saranno valutati anche per quanto concerne gli formali, non solo contenutistici. ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: · la denominazione dell’insegnamento · la data dell'appello · il cognome, nome e numero di matricola dello studente · gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici