Salta al contenuto principale
CODICE 114251
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L’insegnamento riguarda la lettura del paesaggio geomorfologico, naturale e culturale, con successivo riferimento all’interazione tra processi naturali e attività antropiche, anche in chiave di pianificazione e gestione del territorio e di valorizzazione turistica consapevole e sostenibile.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche per la comprensione delle relazioni tra gli aspetti meteorologici-climatici, le condizioni geomorfologiche e lo sviluppo delle attività turistiche, anche con riferimento alla pianificazione e gestione del territorio. Verranno presentati casi studio a livello regionale rappresentativi di diverse situazioni di impatto turistico e di rischio geomorfologico-ambientale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine delle attività didattiche lo studente sarà in grado di:

  • identificare le principali forme del territorio, naturali e antropiche
  • distinguere i processi geomorfologici e la loro interazione con gli eventi meteo-idrologici
  • combinare le potenziali condizioni di pericolosità geomorfologica con i beni esposti
  • proporre elementi del patrimonio geomorfologico come risorsa per un turismo sostenibile
  • descrivere le potenziali condizioni di impatto turistico sui processi naturali

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali in aula, laboratorio di geomorfologia applicata, esercitazioni sul territorio, seminari specialistici. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali, facendo ricorso ad esempi pratici soprattutto sul territorio regionale. Le attività di laboratorio sono mirate all’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite con le lezioni frontali e di rilevamento sul terreno.

Le esercitazioni di rilevamento sul campo saranno svolte prevalentemente nella Città Metropolitana di Genova e mirate all’identificazione delle forme dovute ai diversi agenti modellatori, naturali e antropici, al loro stato di attività e alla possibile interazione con beni esposti. 

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovranno contattare sia il docente responsabile sia la Prof.ssa Laura Traverso (laura.traverso@unige.it), referente del DiSFOR per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Elementi di cartografia applicata alla lettura e l’interpretazione del paesaggio geomorfologico
  • Elementi di Geografia fisica per l’analisi e l’identificazione dei fenomeni atmosferici e delle condizioni climatiche
  • Fondamenti di Geomorfologia per la comprensione della genesi ed evoluzione delle forme naturali e antropiche
  • Geoturismo e sostenibilità del territorio: patrimonio geomorfologico e geositi, geoparchi, geodiversità
  • Casi studio di valorizzazione geoturistica, di impatto turistico e di rischio geomorfologico-ambientale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- T. L. MCKNIGHT, D. HESS, Geografia fisica. Comprendere il paesaggio (edizione italiana a cura di Francesco Dramis), Piccin, Padova, 2021, II edizione.

- U. Sauro, M. Meneghel, A. Bondesan, B. Castiglioni, Dalla carta topografica al paesaggio, Vicenza, ZetaBeta Editrice, 2022, nuova edizione.

- E. REYNARD, P. CORATZA, G. REGOLINI BISSIG, Geomorphosites,Munchen,Verlag, 2009. (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11)

- D. NEWSOME, R. DOWLING,nGeotourism, sustainability, impacts and management, Amsterdam, Elsevier, 2005

Le slides presentate durante le lezioni e altro materiale didattico utilizzato saranno disponibili su AulaWeb e nella cartella dei files nella classe virtuale di Teams al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare l'orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nella redazione di un progetto applicativo e di una prova orale.

Il progetto applicativo riguarda la presentazione, sia in forma di tesina scritta sia in formato presentazione power point, di una attività di identificazione, valorizzazione e conservazione di un’area di particolare interesse geologico-geomorfologico o di uno specifico geosito, la cui proposta sarà concordata col docente.

La parte orale consiste nella discussione del progetto presentato e nella verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati durante l'insegnamento, come da programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'elaborazione e la discussione di un progetto applicativo permetterà di verificare l’acquisizione degli obiettivi formativi, compresi metodi e strumenti, in tema di valorizzazione del patrimonio geomorfologico e dei geositi, compresa la loro pianificazione e conservazione, con l’applicazione di una terminologia corretta e capacità di scrittura adeguate. 

La prova orale ha lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto, la capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole alla realtà del territorio e permetterà inoltre di verificare la qualità dell’esposizione, l'uso della corretta terminologia tecnica e scientifica, la capacità di ragionamento critico sul progetto sviluppato in materia di valorizzazione del patrimonio geomorfologico e geoturismo.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Prof.ssa Laura Traverso (laura.traverso@unige.it), referente del DiSFOR per le disabilità.

La frequenza costante e regolare è fortemente consigliata

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra