CODICE 114740 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA 11770 (LM-6) - GENOVA SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L’insegnamento, a carattere fortemente multidisciplinare, verte su esperienze pratiche collettive riguardanti la raccolta di dati in ambito marino, la loro elaborazione e presentazione nella forma di piccoli progetti. È focalizzato sull’applicazione pratica delle nozioni teoriche apprese durante i diversi insegnamenti previsti nel biennio di Laurea Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina, al fine di fornire competenze di campo riguardo la pianificazione e l’attuazione di attività di campionamento utili per lo studio, il monitoraggio e la gestione degli ecosistemi marini. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento, a carattere fortemente multidisciplinare, verte su esperienze pratiche collettive riguardanti la raccolta di dati in ambito marino, la loro elaborazione e presentazione nella forma di piccoli progetti. È focalizzato sull’applicazione pratica delle nozioni teoriche apprese durante i diversi insegnamenti previsti nel biennio di Laurea Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina, al fine di fornire competenze di campo riguardo la pianificazione e l’attuazione di attività di campionamento utili per lo studio, il monitoraggio e la gestione degli ecosistemi marini. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento consentirà allo studente, tramite un breve progetto di studio, di acquisire conoscenze relative alla pianificazione e all’attuazione di attività di campionamento in ambiente marino ed all’elaborazione, presentazione ed interpretazione di dati. Gli studi verteranno sulla descrizione delle variabili oceanografiche o geomorfologiche di stazioni target, sulla caratterizzazione della biodiversità animale e vegetale, sulla corretta gestione dei campioni prelevati per analisi quantitative e molecolari, sulle buone prassi per la documentazione fotografica degli esemplari in campo, sull’inserimento degli stessi in collezioni museali, sull’applicazione di protocolli di fisiologia e biochimica ambientale, e sulla definizione dello stato di salute del paesaggio marino, al fine di ottenere dati utili allo studio, al monitoraggio ed alla gestione degli ecosistemi marini secondo le normative vigenti. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà le competenze di base, le capacità critiche e le competenze trasversali necessarie ad affrontare ricerche sul campo e problematiche complesse riguardanti la biodiversità in ambito marino. Nello specifico lo studente acquisirà le competenze necessarie per determinare le metodologie di campionamento più idonee in base alle finalità dello studio, utilizzare efficacemente gli strumenti necessari, interpretare i risultati analitici e rappresentarli in termini qualitativi e quantitativi, così come produrre relazioni scientifiche e/o professionali per una comunicazione sintetica dei risultati. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base acquisite negli insegnamenti caratterizzanti previsti dal Corso di Laurea. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di esercitazioni teorico-pratiche svolte in aula didattica, in laboratorio ed in campo mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante l’intero percorso di studi e richiamate nei loro caratteri essenziali durante gli incontri in classe. Le esercitazioni saranno condotte a gruppi nel caso la logistica lo renda necessario (numero di posti limitato in laboratorio o sull’imbarcazione), altrimenti saranno collettive. Agli studenti verrà richiesto l’uso del computer personale e, qualora richiesto dal progetto, l’uso della propria attrezzatura da snorkeling e dei DPI personali di laboratorio (camice). La frequenza è obbligatoria al 75%. Verranno raccolte le presenze in aula/laboratorio/campo. È possibile che la modalità di svolgimento delle attività sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi e a ciascun gruppo verrà assegnato un progetto di ricerca da sviluppare, sotto la supervisione dei docenti, come segue: · Pianificazione del disegno sperimentale (stazioni, numero di repliche, profondità) (attività iniziale collettiva in aula) · Pianificazione delle attività di campionamento (strumenti di campionamento) (attività iniziale collettiva in aula) · Attività di raccolta campioni e dei dati (attività di gruppo in campo) · Corretta gestione dei campioni, documentazione fotografica ed archiviazione museale (attività di gruppo in campo ed in laboratorio) · Analisi tassonomiche dei campioni (attività di gruppo in laboratorio) · Analisi di immagini (foto, ROV, drone) (attività di gruppo in aula) · Analisi di biomarkers e di attività enzimatiche (attività di gruppo in laboratorio) · Elaborazioni statistiche dei dati (attività collettiva in aula) · Attività di mappatura/cartografia (attività collettiva in aula) · Applicazione di indici di stato ecologico (attività collettiva in aula) · Ricerca bibliografica, preparazione di un report scientifico e di un ppt (attività collettiva in aula) · Discussione del ppt con una sintesi del progetto di ricerca (attività collettiva in aula) Le attività in campo verranno organizzate nel mese di maggio in più giornate a seconda dei mezzi disponibili e delle condizioni meteo-marine. Le stazioni di campionamento sono situate lungo il litorale genovese di levante. Gli ambienti che verranno presi in considerazione sono la fascia costiera superficiale ed il posidonieto, sia in ambienti urbanizzati che non. Le attività di laboratorio verranno organizzate a ridosso delle giornate di campionamento in base alla disponibilità di materiale e dei laboratori di ricerca. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le presentazioni multimediali utilizzate durante gli incontri in classe, i report analitici prodotti durante le esercitazioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI MARZIA BO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente. VALENTINA ASNAGHI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente mediante e-mail (valentina.asnaghi@unige.it) o via Aulaweb. MONICA MONTEFALCONE Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente (0103538065), per mail (monica.montefalcone@unige.it) o via Aulaweb. MARCO BERTOLINO Ricevimento: Concordato direttamente con il docente. MARCO FERRARI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente. STEFANO SCHIAPARELLI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente. MARINA POZZOLINI Ricevimento: Da concordare con il docente tramite e-mail. TERESA BALBI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Lo studente otterrà l’idoneità all’insegnamento attraverso una verifica finale basata sulla discussione del ppt (e sul report tecnico) redatto dal gruppo relativo al progetto di ricerca. Tale verifica verrà effettuata in aula. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per la verifica finale saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame avrà lo scopo di valutare il corretto svolgimento del progetto di ricerca e la significatività dei risultati ottenuti. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro, sintetico e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. Agenda 2030 Vita sott'acqua