L’obiettivo formativo è quello di fornire le conoscenze di base relative all’approccio teorico e metodologico delle attività motorie.
Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria. Conoscenza dei principi della prestazione umana abile.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, si dovrà:
Il corso prevede lezioni frontali svolte in aula, dove verranno spiegati gli argomenti del programma che verranno successivamente applicati in palestra nella relativa attività tecnico-pratica (ATP).
Alla fine di ogni lezione verranno utilizzati strumenti di Innovazione didattica per agevolare il consolidamento delle informazioni date durante la lezione appena svolta.
Introduzione alla prestazione motoria: Il movimento, posture e schemi motori, Capacità coordinative e condizionali, Abilità motorie e stadi dell’apprendimento, Differenze individuali e capacità motorie.
Principi della prestazione umana abile: Elaborazione delle informazioni e presa di decisione, La memoria e il processo di memorizzazione degli atti motori, Contributo delle afferenze sensoriali e sensitive alla prestazione abile
Applicazioni pratiche degli elementi teorici affrontati: Analisi dei contesti e dei campi d’azione, Individuazione e scelta delle strategie d’intervento, Sperimentazione di alcune fra le possibili modalità di apprendimento motorio, Metodologie d’azione per le diverse fasce d’età, Capacità di osservazione e analisi tecnica di movimenti, gesti, azioni, Finalità ed efficacia del movimento
Schmidt. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, e-mail: emanuela.faelli@unige.it Tel: 0103538184 Studio: DIMES, Viale Benedetto VX, 3 (Istituto di Fisiologia umana)
VITTORIA FERRANDO (Presidente)
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame sarà Scritto: quiz a risposta multipla
Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive”. Per tale ragione, l’esame per questo modulo di insegnamento sarà integrato con gli altri moduli di insegnamento appartenenti al corso integrato.
Il quiz sarà composto da 15 domande a risposta multipla; ad ogni domanda esatta verranno assegnati 2 punti su 30 mentre ad ogni domanda errata corrisponderanno 0 punti su 30.
La prova avrà una durata di 20 minuti.
Il quiz sarà considerato superato con la votazione di 18/30.
Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei 4 voti individuali.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).
Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento.
L’esame scritto verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite in ambito teorico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell'esame.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Scuola, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.