L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e pratici per analizzare lo sport dal punto di vista sociologico, come fenomeno sociale e mezzo di socializzazione ed educazione.
Il modulo si propone di fornire gli strumenti concettuali e analitici della sociologia per comprendere il comportamento umano nelle sue dimensioni sociali e relazionali. Attraverso l’applicazione di teorie e categorie sociologiche ai contesti delle scienze motorie, analizza i processi sociali che influenzano il corpo, la salute, il benessere e le pratiche sportive nella società contemporanea.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente avrà acquisito le conoscenze di base e gli strumenti concettuali per comprendere i fenomeni sociali che influenzano il comportamento umano, il corpo, la salute e le pratiche sportive nella società contemporanea.
In particolare, lo/la studente sarà in grado di:
(1. Conoscenza e comprensione)
(2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
(3. Autonomia di giudizio)
(4. Abilità comunicative)
(5. Capacità di apprendimento)
L’insegnamento è articolato in 8 sessioni di 4 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di attività didattica. Le lezioni combinano momenti di didattica frontale con attività interattive e collaborative, finalizzate a stimolare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
L’approccio pedagogico si ispira al metodo della Community of Inquiry, che integra dimensioni cognitive, sociali e didattiche del processo di apprendimento. Sono previste discussioni guidate, lavori di gruppo, tecniche di apprendimento cooperativo (come il jigsaw/puzzle), attività a piccoli gruppi, esercitazioni e lo sviluppo di brevi progetti applicativi, anche con riferimento ai temi del corpo, della salute, dello sport e dell’inclusione sociale.
Aggiornato in base alle slide pubblicate su Aul@Web
Parte generale – Fondamenti di sociologia
Parte di approfondimento – Il corpo e la società
NB. Alcune slide sono state aggiornate dopo la presentazione in aula, al fine di migliorarne la chiarezza; sono riconoscibili dal titolo evidenziato in giallo. Le slide con sfondo grigio costituiscono materiale aggiuntivo, messo a disposizione per approfondire, ma non fanno parte del programma d’esame.
I libri sottoindicati sono suggeriti come testi di appoggio per l’apprendimento, ma gli/le studenti possono utilizzare anche altri testi di sociologia di livello universitario, purché non obsoleti (chiedere alla docente).
oppure, in alternativa
Altre letture e visioni suggerite
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà in presenza al termine delle lezioni oppure online tramite la piattaforma Teams. In ogni caso è necessario fissare un appuntamento, scrivendo a: cecilia.capozzi@edu.unige.it
CECILIA CAPOZZI (Presidente)
GIUSEPPINA RUOTOLO (Presidente)
JESSICA PODDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si terranno nelle seguenti date: Venerdì 10 ottobre 14-18 Venerdì 17 ottobre 14-18 Venerdì 24 ottobre 14-18 Lunedì 27 ottobre 14-18 Venerdì 31 ottobre 14-18 Venerdì 7 novembre 14-18 Venerdì 14 novembre 14-18 Venerdì 21 novembre 14-18
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si svolge in forma scritta e prevede un test composto da domande a risposta sia chiusa sia aperta. In particolare, la prova è articolata come segue:
Come esercitazione per la preparazione all’esame, è fortemente raccomandata la realizzazione di un elaborato, da consegnare almeno due settimane prima dell’appello.
Per l’elaborato, si richiede allo/a studente di scegliere due temi:
I temi possono essere scelti tra quelli affrontati a lezione oppure tratti dai materiali presenti nel programma come obbligatori o facoltativi.
NB. Non saranno accettati temi che esulino dalla bibliografia/filmografia prevista nel programma del corso.
Per ciascun tema, l’elaborato deve contenere:
Specifiche per i video: durata massima 2 minuti; se il video supera tale durata, occorre indicare il minutaggio rilevante.
NB. È necessario iscriversi almeno 5 giorni prima della data dell’appello.
Le diverse componenti della prova scritta concorrono alla valutazione dei risultati di apprendimento attesi.
– autonomia di giudizio, verificando la capacità di interpretare fenomeni sociali complessi e di collegare pratiche individuali ai contesti collettivi;
– abilità comunicative, attraverso l’uso appropriato e consapevole del linguaggio tecnico della sociologia nell’argomentare e giustificare le proprie risposte.
La valutazione complessiva della prova scritta tiene conto della precisione dei contenuti, della chiarezza argomentativa e della capacità di collegare concetti teorici a contesti applicativi.
Studenti con disabilità, DSA o BES
Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler (nicola.girtler@unige.it), sia la docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio di Ateneo dedicato (https://unige.it/disabilita-dsa).
NB. Le richieste di adattamento per gli esami di profitto dovranno essere inviate tassativamente almeno 7 giorni prima della data prevista per l’esame.
Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.