Salta al contenuto principale
CODICE 117572
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono finalizzati ad approfondire le metodologie di insegnamento dell’attività motoria durante il periodo dell’accrescimento, nonché a conoscere gli effetti dell’attività motoria sullo sviluppo intellettuale, sociale, cognitivo e motorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria. 

Competenze sul ruolo dell’insegnante-educatore-allenatore.

Padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;

Competenze relazionali per un corretto uso dell’abilità comunicativa adattata alle diverse fasce di età dei soggetti.

Al termine dell’insegnamento, si dovrà:

  • Conoscere i principi della prestazione motoria in età evolutiva e la nomenclatura relativa al movimento
  • Valutare l’evoluzione degli schemi motori nel bambino
  • Comparare gli effetti di differenti modalità di apprendimento motorio
  • Costruire/progettare le strategie di intervento motorio a seconda delle fasce di età evolutiva
  • Descrivere analiticamente le metodologie utilizzate per le diverse fasce d’età
  • Spiegare modalità di intervento e programmi motori alla base della metodologia didattica

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali svolte in aula

Alla fine di ogni lezione verranno utilizzate strumenti di Innovazione didattica per agevolare il consolidamento delle informazioni date durante la lezione appena svolta.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La motricità in età evolutiva

L’apprendimento motorio e gli aspetti costitutivi del movimento

Approcci didattici nell'attività motoria in età evolutiva

Figura e ruolo dell’insegnante

Aspetti di comunicazione sportiva . Il feedback e il rinforzo.

attività motoria e schema corporeo

Ruolo dell'attività motoria nello sviluppo motorio, cognitivo e sociale

Il gioco

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Francesco Casolo. Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva. Vita e pensiero

Slides delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel 2° semestre

Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà Scritto: quiz a risposta multipla

Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Attività fisica per la salute e la prevenzione nell’età evolutiva”.

Il quiz sarà composto da 15 domande a risposta chiusa e avrà la durata di 20 minuti.

Ad ogni domanda esatta varranno assegnati 2 punti su 30 mentre ad ogni domanda errata corrisponderanno 0 punti su 30.

Il quiz sarà considerato superato con la votazione di 18/30.

Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata delle votazioni ottenute nei differenti moduli che fanno parte del corso integrato.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).

Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento.  Le domande permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite sia in ambito teorico che pratico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell'esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Scuola, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.