Salta al contenuto principale
CODICE 117573
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire le metodologie didattiche attraverso attività tecnico pratiche, alla luce delle conoscenze teoriche relative all’attività motoria in età evolutiva.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria. 

Competenze sul ruolo dell’insegnante-educatore-allenatore.

Padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;

Competenze relazionali per un corretto uso dell’abilità comunicativa adattata alle diverse fasce di età dei soggetti.

Al termine dell’insegnamento, si dovrà:

  • Valutare gli schemi motori nel bambino durante la lezione pratica
  • Costruire/progettare le strategie di intervento motorio a seconda delle fasce di età evolutiva
  • Descrivere analiticamente le metodologie utilizzate per le diverse fasce d’età
  • Spiegare modalità di intervento e programmi motori alla base della metodologia didattica
  • Condurre interventi motori in soggetti in età evolutiva

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni tecnico pratiche (ATP) svolte in palestra.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Vengono trattati, come applicazione pratica, gli argomenti visti nel modulo teorico:

La motricità in età evolutiva

L’apprendimento motorio e gli aspetti costitutivi del movimento

Approcci didattici nell'attività motoria in età evolutiva

Figura e ruolo dell’insegnante

Aspetti di comunicazione sportiva . Il feedback e il rinforzo.

attività motoria e schema corporeo

Ruolo dell'attività motoria nello sviluppo motorio, cognitivo e sociale

Il gioco

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i testi si rimanda alla scheda di insegnamento del modulo teorico

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel 2° semestre

Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà pratico e verterà sulla creazione e applicazione di una scheda di intervento motorio per soggetti in età evolutiva

Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Attività fisica per la salute e la prevenzione nell’età evolutiva” che comprende:

  • ASPETTI EPIDEMIOLOGICI DELLE PATOLOGIE DELL'ETÀ EVOLUTIVA
  • PATOLOGIA ORTOPEDICA NELL'ETÀ EVOLUTIVA
  • SCIENZA E TECNICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA IN ETÀ EVOLUTIVA
  • ATP- SCIENZA E TECNICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA IN ETÀ EVOLUTIVA

L’esame sarà considerato superato con la votazione di 18/30.

Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata delle votazioni ottenute nei 4 moduli che fanno parte del corso integrato.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).

Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame pratico verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento e permetterà di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite in ambito teorico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame pratico verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le ATP e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di condurre e progettare un intervento motorio per gruppi di soggetti in età evolutiva e analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell'esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Scuola, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.