CODICE 117573 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 4 cfu anno 1 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA 11889 (LM-67 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ATTIVITÀ FISICA PER LA SALUTE E LA PREVENZIONE NELL'ETÀ EVOLUTIVA PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di approfondire le metodologie didattiche attraverso attività tecnico pratiche, alla luce delle conoscenze teoriche relative all’attività motoria in età evolutiva. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria. Competenze sul ruolo dell’insegnante-educatore-allenatore. Padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi; Competenze relazionali per un corretto uso dell’abilità comunicativa adattata alle diverse fasce di età dei soggetti. Al termine dell’insegnamento, si dovrà: Valutare gli schemi motori nel bambino durante la lezione pratica Costruire/progettare le strategie di intervento motorio a seconda delle fasce di età evolutiva Descrivere analiticamente le metodologie utilizzate per le diverse fasce d’età Spiegare modalità di intervento e programmi motori alla base della metodologia didattica Condurre interventi motori in soggetti in età evolutiva MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede lezioni tecnico pratiche (ATP) svolte in palestra. PROGRAMMA/CONTENUTO Vengono trattati, come applicazione pratica, gli argomenti visti nel modulo teorico: La motricità in età evolutiva L’apprendimento motorio e gli aspetti costitutivi del movimento Approcci didattici nell'attività motoria in età evolutiva Figura e ruolo dell’insegnante Aspetti di comunicazione sportiva . Il feedback e il rinforzo. attività motoria e schema corporeo Ruolo dell'attività motoria nello sviluppo motorio, cognitivo e sociale Il gioco TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i testi si rimanda alla scheda di insegnamento del modulo teorico DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA LUISA FAELLI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, e-mail: emanuela.faelli@unige.it Tel: 0103538184 Studio: DIMES, Viale Benedetto VX, 3 (Istituto di Fisiologia umana) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel 2° semestre Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame sarà pratico e verterà sulla creazione e applicazione di una scheda di intervento motorio per soggetti in età evolutiva Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Attività fisica per la salute e la prevenzione nell’età evolutiva” che comprende: ASPETTI EPIDEMIOLOGICI DELLE PATOLOGIE DELL'ETÀ EVOLUTIVA PATOLOGIA ORTOPEDICA NELL'ETÀ EVOLUTIVA SCIENZA E TECNICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA IN ETÀ EVOLUTIVA ATP- SCIENZA E TECNICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA IN ETÀ EVOLUTIVA L’esame sarà considerato superato con la votazione di 18/30. Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata delle votazioni ottenute nei 4 moduli che fanno parte del corso integrato. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame pratico verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento e permetterà di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite in ambito teorico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame pratico verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le ATP e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di condurre e progettare un intervento motorio per gruppi di soggetti in età evolutiva e analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell'esame. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Scuola, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.