L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze specifiche sui meccanismi fisiologici che sono alla base dei cambiamenti neurofisiologici nelle varie età della vita.
A conclusione dell’insegnamento dovranno essere acquisite le conoscenze di base relative a:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 16 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico.
Il corso si propone di approfondire i meccanismi alla base dello sviluppo e della funzione neuronale e della plasticità neuronale e sinaptica per fornire le nozioni di base che permettano di comprendere le basi cellulari della memoria e i possibili effetti dell’attività fisica nel regolare la plasticità neuronale e influenzare i processi fisiologici di accrescimento, sviluppo e invecchiamento. Nel dettaglio, verranno approfondite le seguenti tematiche:
Slides e lavori di revisione forniti dalla docente.
Si può utilizzare come testo di appoggio il testo NEUROSCIENZE -D. Purves et al. Zanichelli
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: anna.fassio@unige.it
ANNA FASSIO (Presidente)
PIERO RUGGERI (Presidente)
AMBRA BISIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Scritto con domande a risposta multipla.
L’esame è integrato a quello del modulo di ATTIVITA’ FISICA E APPRENDIMENTO ed è composto da 31 domande a scelta multipla. Per ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto.
Valutazione della conoscenza dei meccanismi alla base base dello sviluppo e della funzione neuronale e della plasticità neuronale e sinaptica
Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere informazioni ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.
In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DIMES, Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame.