CODICE 117588 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA 11889 (LM-67 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: BASI NEUROFISIOLOGICHE E BIOMECCANICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire le conoscenze relative agli effetti dell’attività fisica sul sistema sensorimotorio, con particolare riferimento all’apprendimento motorio e cognitivo nelle varie età della vita. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO A conclusione dell’insegnamento dovranno essere acquisite le conoscenze relativa a: I meccanismi alla base dell’apprendimento motorio e di come essi cambino durante la vita; Il ruolo dell’attività fisica come promotrice di apprendimento motorio e cognitivo; Il ruolo dell’attività fisica come promotrice di plasticità cerebrale; Il ruolo di tecniche di stimolazione sensorimotorie/cognitive nell’aumentare gli effetti dell’apprendimento motorio tramite esecuzione del movimento Il ruolo dell’attività fisica nello stimolare la plasticità sinaptica e migliorare apprendimento e memoria MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 32 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si propone di approfondire i benefici dell’attività fisica e di tecniche cognitive a essa associate nel potenziamento dell’apprendimento motorio e cognitivo, della memoria e dell’attività cerebrale, con particolare attenzione alle diverse fasi della vita. Nel dettaglio, verranno approfondite le seguenti tematiche: - Ruolo della pratica di attività fisica nel promuovere l’apprendimento motorio e cognitivo - Ruolo della pratica di attività fisica nel favorire i meccanismi di plasticità cerebrale - Ruolo delle tecniche di potenziamento sensorimotorio e cognitivo, quali l’osservazione dell’azione, l’immaginazione motoria e le tecniche di psyching-up, nel facilitare e amplificare gli effetti dell’apprendimento motorio attraverso l’attività fisica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides fornite dai docenti DOCENTI E COMMISSIONI AMBRA BISIO Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ambra.bisio@unige.it PIERO RUGGERI Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ruggeri@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con domande a risposta multipla. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione della conoscenza dei meccanismi alla base dell’apprendimento e della plasticità cerebrale e di come essi cambino nelle varie età della vita. Valutazione della conoscenza degli effetti che tecniche di potenziamento sensorimotorio e cognitivo hanno nell’aumentare l’efficacia dell’apprendimento motorio attraverso la pratica fisica. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere informazioni ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento. In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DIMES, Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame.