CODICE 117912 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 MARITIME SCIENCE AND TECHNOLOGY 11929 (L-28 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/06 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento fornisce una generale consapevolezza delle procedure pertinenti alla navigazione marittima in termini di pianificazione della traversata e tenuta della guardia. Esso riguarda le competenze 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 del IMO Model Course for Master and Chief Mate. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a fornire una conoscenza completa delle procedure rilevanti per la navigazione marittima, tenendo conto anche delle fonti normative: una parte teorica permette di focalizzare l'attenzione sugli elementi di geodesia, cartografia e astronomia relativi alla navigazione, mentre una parte operativa si concentrerà sui metodi necessari per effettuare una pianificazione della traversata affidabile e una sua corretta esecuzione, tenendo conto dell'uso delle carte nautiche e delle pubblicazioni, degli ausili alla navigazione e del Codice Internazionale dei Segnali. La determinazione del punto nave sarà analizzata in termini di navigazione sia costiera sia celeste, considerando l'uso e il controllo di strumenti tradizionali come la bussola magnetica, la bussola giroscopica e il sestante marino. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento mira a fornire gran parte dei risultati di apprendimento richiesti dalla Convenzione STCW Table A-II/2 “Specification of minimum standard of competence for masters and chief mates on ships of 500 gross tonnage or more”, funzione: Navigazione a livello direttivo. In particolare vengono fornite le conoscenze teoriche per sviluppare le competenze previste dalle Funzioni 1,2,3, della Tabella A-II/1 e A-II/2 della Convenzione STCW. I risultati di apprendimento previsti sono: Acquisizione teorica e pratica degli argomenti dell’insegnamento, Elementi per la valutazione dell'accuratezza della posizione e del monitoraggio della traversata. Attività operative in laboratorio e su simulatore di plancia. L’insegnamento fornisce gli strumenti per il raggiungimento delle competenze richieste dalla Convenzione STCW. L'insegnamento permetterà di sviluppare le seguenti capacità e competenze trasversali (soft-skills): competenza alfabetico-funzionale, pensiero strategico e pensiero critico; comunicazione efficace e abilità argomentativa. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche frontali sono affiancate da lezioni al computer e lavori di gruppo (team working) per mettere in pratica tali nozioni in situazioni applicative reali. Il team working permette di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale. Le lezioni si terranno in aula, ma saranno disponibili anche in modalità online sincrone e asincrone. Si utilizzano strumenti didattici innovativi, come i sondaggi istantanei, sia per stimolare l'attenzione degli studenti, sia per verificare il loro grado di apprendimento. L'insegnamento è tenuto in lingua inglese. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova PROGRAMMA/CONTENUTO Geodesia e Cartografia: La sfera e l'ellissoide terrestre, teoremi ed equazioni di geodesia operativa. Il geoide. Sistemi di coordinate, sistemi di riferimento e trasformazioni tra di essi. roiezioni cartografiche, scala della carta, errore di grafismo e deformazioni. Datum orizzontale e verticale nelle carte nautiche. ESERCIZI APPLICATIVI Voyage planning: International regulations overview. Introduction to voyage planning. The four stages of navigation. Variables to be considered in the planning stage. Nautical publications. Ship sailing (RL and GC). Landfall. Clearing bearings. Margins of safety and parallel indexing. Planning and executing a turn. Weather routeing and climatological navigation. Environmental consideration for passage planning ESERCIZI APPLICATIVI Celestial Navigation: Celestial coordinates systems, PZX triangle, Sun apparent motion and twilight, Moon apparent and real motion, Time in celestial navigation, Use of the nautical almanac, Use of the sight reduction tables, The sextant, Identifying celestial bodies by sight and by calculation, Use of the Star finder, Position fixing in celestial navigation, Meridian passage and latitude calculation, Saint Hilaire method, Compass error check in celestial navigation ESERCIZI APPLICATIVI Coastal navigation: IALA Buoyage system. Lights and AToNs. International Code of Signals. Coastal navigation plotting. Plotting the track. Dead reckoning plot. Use of LOPs for determining position. Running fix. Wind and current consideration. Tidal streams consideration on Admiralty charts. ESERCIZI APPLICATIVI TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense fornite da parte del docente Deck Officers and Masters Guide - Richard V. Weinberg (disponibile su amazon https://www.amazon.it/Deck-Officers-Masters-guide-Watchkeeping/dp/B08MHRNMQT) DOCENTI E COMMISSIONI BIANCA FEDERICI Ricevimento: Su appuntamento, telefonando al numero (+39) 010 335 2421 o inviando una e-mail (bianca.federici at unige.it) o un messaggio via Teams LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/10948/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è prevalentemente scritto, comprendente esercizi e domande a risposta multipla. Inoltre viene richiesta agli studenti l’esecuzione di una breve trattazione scritta relativa al posizionamento astronomico con le tavole a soluzione diretta. Quest'ultima viene assegnata a ogni studente a seguito del superamento dell'esame scritto. L'esame si conclude con la visione e discussione dell'esame scritto e con eventuali domande orali ad integrazione. L'esame può essere svolto online nei casi previsti dal Regolamento di Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La votazione finale terrà conto della conoscenza dei concetti teorici e della capacità di argomentare i risultati di test ed esercizi. ALTRE INFORMAZIONI Nessuna Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua