CODICE 118374 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 1 INGEGNERIA EDILE 11969 (LM-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/11 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: BASIC OF BUILDINGS PHYSICS OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso introduce i fondamenti dei fenomeni di scambio termico nei suoi meccanismi (conduzione, convezione e irraggiamento) e mostra alcuni esempi di applicazione pratica. Il modulo fornisce inoltre gli elementi fondamentali dell’analisi energetica degli edifici e richiama la relativa normativa italiana ed europea di riferimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di: applicare le leggi e i modelli di base per la soluzione di semplici problemi di scambio termico; capire problemi ingegneristici legati all’edificio e al suo involucro; stimare i fabbisogni energetici di un edificio. Lo studente acquisirà inoltre: - capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti; - capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico; - autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali; esercitazioni e progettazione al calcolatore, sia a livello personale che in gruppo. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. PROGRAMMA/CONTENUTO CONDUZIONE: equazione generale della conduzione; tipi condizioni al contorno; resistenze termiche. CONVEZIONE: Introduzione, analisi dimensionale; convezione forzata; convezione naturale; correlazioni. IRRAGGIAMENTO: Definizioni fondamentali; scambio termico per irraggiamento tra superfici nere e grigie. L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), ponti termici, analisi di Glaser; disperdimenti per ventilazione; guadagni interni e solari; soluzioni progettuali e costruttive per ridurre i carichi in riscaldamento e raffreddamento. Elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto; calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio. Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile, 9. Imprese, innovazione e infrastrutture, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Lotta contro il cambiamento climatico. DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE BORELLI Ricevimento: Su appuntamento da concordarsi con il docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11969/students-timetable Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale (su appuntamento); gli studenti, divisi per gruppi, dovranno inoltre consegnare un elaborato consistente nel calcolo (tramite software agli elementi finiti) di un ponte termico loro assegnato e nella stesura della relativa relazione di calcolo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento della comprensione degli studenti riguardo gli argomenti studiati sarà verificato mediante il linguaggio utilizzato, la padronanza della materia e la capacità di approfondimento sui temi trattati. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. Agenda 2030 Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico