Acquisire familiarità col ragionamento astratto dell'algebra e la capacità di individuare strutture simili in ambienti diversi.
Acquisire la capacità di formalizzare in modo matematicamente corretto problemi che prevedono operazioni su insiemi.
Al termine del modulo lo studente/la studentessa dovrà:
- acquisire familiarità con il ragionamento logico-deduttivo matematico; - apprendere i concetti fondamentali e fondazionali della matematica moderna (insiemi, funzioni, numeri naturali, cardinalità); - conoscere e saper utilizzare alcuni risultati importanti di matematica discreta e le loro applicazioni in ambito computazionale (algoritmo euclideo, aritmetica modulare); - imparare a riconoscere e distinguere semplici strutture algebriche (monoidi, gruppi).
Conoscenza del calcolo letterale a livello scolastico e dei concetti base della trigonometria.
Lezioni ed esercitazioni frontali.
1. Nozioni di base - Insiemi - Funzioni - Numeri naturali e induzione - Numeri complessi - Relazioni d’equivalenza - Relazioni d'ordine - Cardinalità
2. Matematica Discreta - Numeri interi - Algoritmo euclideo - Aritmetica modulare 3. Strutture algebriche - Monoidi - Gruppi
Materiale fornito dal docente su Aulaweb.
Ricevimento: L'oraraio di ricevimento sarà scritto su Aulaweb.
RICCARDO CAMERLO (Presidente)
FRANCESCO STRAZZANTI
ALESSIO CAMINATA (Presidente Supplente)
ALDO CONCA (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/11896/studenti-orario
Esame scritto
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi che verranno posti nel corso dell'esame.
Per ulteriori informazioni, consultare il modulo Aulaweb dell'insegnamento o contattare il docente.