Salta al contenuto principale
CODICE 115044
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere i contesti istituzionali, gli aspetti economico-giuridici, le politiche culturali e le prassi organizzativo-gestionali, che hanno storicamente caratterizzato e caratterizzano tutt'ora lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riguardo al teatro.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti per identificare e comprendere, in chiave storica, i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano oggi il sistema dello spettacolo in Italia, con attenzione prevalente per lo spettacolo dal vivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamnto gli studenti saranno in grado di :
- comprendere e analizzare i fenomeni teatrali secondo ottiche economico-organizzative;
- conoscere e valutare i principali assetti produttivi e distributivi in Italia e i processi storici del loro formarsi;
- comprendere a primo livello le problematiche di sostenibilità economica dell'azienda teatrale, in ottica storica e contemporanea;
- (9 CFU) scegliere un tema di ricerca a partire dalle proprie abilità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti
- (9 CFU) realizzare una ricerca guidata sui temi dell'organizzazione e dell'economia teatrale, bilanciando lo studio con la riflessione critica personale, e di esporre efficacemente i risultati in una presentazione scientifica

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici, ma è consigliato avere già sostenuto Storia del teatro e dello spettacolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni dei primi due moduli saranno frontali con proiezioni di diapositive, via via disponibili su Aulaweb. Durante il terzo modulo l'insegnamento coinvolgerà le studentesse e gli studenti frequentanti presso il Museo Biblioteca dell'Attore. Al termine del percorso, si tornerà in aula, dove studentesse e studenti presenteranno e discuteranno una tesina, che sarà valutata anche con il metodo della revisione tra pari.

L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma 6 cfu - I fondamenti teorici e storici
Il primi due moduli comprenderanno una breve introduzione teorica generale e una panoramica storica che permetterà di comprendere le dinamiche di formazione del "sistema teatrale" italiano, dal punto di vista isitituzionale, economico e organizzativo.
Programma 9 cfu - Caso studio: il giro del mondo di Adelaide Ristori (1874-1876)
Il terzo modulo sarà incentrato sulla tournée biennale di Adelaide Ristori e della Drammatica Compagnia Italiana, conosciuta come "giro del mondo". Di questo lungo tour, che attraversò le Americhe e l'Australia, saranno indagate le strategie di repertorio, di immagine e comunicazione e gli aspetti economico-finanziari. Studentesse e studenti si confronteranno direttamente con la documentazione presente nel Fondo Adelaide Ristori (presso il Museo Biblioteca dell'Attore)  Il modulo permetterà alla classe di svolgere una ricerca sul campo, sotto la guida della docente.

NB: fare riferimento ad Aulaweb per aggiornamenti e precisazioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

FREQUENTANTI (Si intendono FREQUENTANTI coloro che seguiranno almeno due terzi delle lezioni e che parteciperanno attivamente al III modulo)
1. L. Cavaglieri, Il sistema teatrale. Breve storia dell'organizzazione, dell'economia e delle politiche del teatro in Italia, Roma, Dino Audino, 2021
2. Gli appunti delle lezioni e le slides su Aulaweb

NON FREQUENTANTI
1. L. Cavaglieri, Il sistema teatrale. Breve storia dell'organizzazione, dell'economia e delle politiche del teatro in Italia, Roma, Dino Audino, 2021
2. Un volume a scelta tra: F. Simoncini, Eleonora Duse capocomica, Firenze, Le Lettere, 2011 oppure S. Locatelli, L'eccezione e la norma. Il Piccolo Teatro di Milano alle origini della stabilità pubblica, Roma, Dino Audino, 2023 oppure L.Argano, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, 2019.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI riceveranno una bibliografia specifica, in relazione al focus di ricerca prescelto all'interno del caso studio.


NON FREQUENTANTI aggiungono un volume a scelta fra i seguenti:
TEATRO DRAMMATICO
• E. Scarpellini, Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’Italia fascista, LED, Milano 2004
• G. Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Titivillus, Corazzano 2009
DANZA
• A. Pontremoli e G. Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Franco Angeli, Milano 2019
TEATRO MUSICALE
• J. Rosselli, L’impresario d’opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell’Ottocento, Torino, EDT, 1985 (nuova edizione 2018)
• S. Baia Curioni, Mercanti dell’opera. Storie di Casa Ricordi, Milano, Il Saggiatore, 2011
• G. Stefani, Sebastiano Ricci impresario d'opera a Venezia nel primo Settecento, Firenze, Firenze University Press, 2015
• M. Paoletti, Savona e la sua scena. Il Teatro Chiabrera tra Risorgimento e Unità (1853-1883), Quaderni Franzoniani, XX (2007) [2017]

CINEMA

  • M. Cucco, G. Manzoli (a cura di), Il cinema di stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, Il Mulino, 2017

 

NB
Fare riferimento ad Aulaweb per eventuali aggiornamenti e precisazioni
Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in lingua sostitutiva (inglese, francese, tedesco).

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy