Salta al contenuto principale

Scienze storiche / Histoire: un programma di laurea italo-francese

Nel 2020 è stato sottoscritto un accordo per il conseguimento del doppio titolo tra l'Università degli Studi di Genova (UNIGE) e l’Université d’Aix-Marseille (AMU), nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche (UNIGE) e il Master Histoire, Civilisations, Patrimoine (AMU), in seguito ridenominato Histoire (https://allsh.univ-amu.fr/fr/formation/masters/master-histoire).


Gli/le studenti ammessi/e al percorso svolgono parte degli studi all'estero e ottengono il doppio titolo, in Italia e in Francia.

Requisiti di ammissione

Sono ammessi/e a questo corso di laurea magistrale i laureati e le laureate triennali in discipline umanistiche, previo superamento di una prova selettiva volta ad accertare la propensione allo studio delle discipline storiche.

Per partecipare, bisogna aver conseguito il diploma di laurea triennale entro il 31 dicembre 2025 ed essere iscritti/e formalmente al corso di laurea magistrale in Scienze storiche.

È richiesta la conoscenza della Lingua francese a livello B2; diversamente, nel piano andrà inserito un apposito insegnamento di Lingua francese.

Ogni anno viene pubblicato un bando di concorso, nel quale sono descritti i requisiti di ammissione e le modalità di selezione e partecipazione.

 

Curricula e piano formativo

Gli/le studenti UNIGE svolgono il primo anno a Genova e il secondo anno ad Aix-en-Provence.

La compilazione del piano di studio deve essere fatta in autonomia dagli/dalle studenti UNIGE; gli/le studenti AMU devono invece rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali.

La tesi di laurea può essere scritta indifferentemente in italiano o in francese, allegando un riassunto (tra le 10 e le 20 pagine) nell’altra lingua. La discussione può essere svolta a Genova o ad Aix-en-Provence (si può scegliere in quale lingua).

In allegato il piano formativo per gli/le studenti UNIGE, coorte 2025-2026.